Site icon Salernonotizie.it

Il rettore della Federico II Manfredi nominato ministro

Stampa
Gaetano Manfredi, attuale rettore dell’Università Federico II di Napoli, è stato nominato ministro dell’Università e della Ricerca. L’annuncio è stato fatto dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella conferenza stampa di fine anno.

Soddisfazione è stata espressa dal ministro della Cultura, Dario Franceschini: “Una scelta giusta separare Scuola da Università e Ricerca. L’accorpamento in questi anni ha rischiato di creare un ministero troppo grande, con difficoltà a seguire al meglio settori centrali come scuola ricerca e università.

Così con la separazione potranno essere valorizzate le attività di tutti e due i settori. La scelta di un tecnico di grandissimo profilo come Gaetano Manfredi garantisce poi la centralità assoluta di ricerca e università nelle strategie del governo”.
L’indicazione a ministro dell’Università e Ricerca di Gaetano Manfredi “deve essere uno dei motivi di onore per Napoli, per la Campania per il Sud”, ha invece sottolineato il governatore Vincenzo De Luca.

BORRELLI (VERDI) SU NOMINA RETTORE A MINISTRO

“Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato che il nuovo ministro all’Università e alla Ricerca sarà Gaetano Manfredi, rettore della Federico II di Napoli e presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).

Quella del premier è stata una scelta assolutamente soddisfacente. Manfredi è l’uomo giusto per un dicastero delicato e fondamentale per il futuro del nostro paese. Sono felice che sia stato scelto un uomo del Sud, a dimostrazione della bontà del mondo universitario del Mezzogiorno che sta vivendo un momento molto particolare. Il ministro Manfredi conosce alla perfezione questo settore e sono sicuro potrà dare una grande sterzata a tutto il paese.

Da parte nostra ci sarà grande sostegno, pensiamo possa essere davvero un buon ministro”. Lo ha dichiarato Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi ed ex rappresentante degli studenti.

Exit mobile version