Ricavi da “boxing day” (di Antonio Sanges)

Stampa
Le partite di serie B , giocate il giorno di Santo Stefano, grazie  all’ incremento di spettatori  del 4,7% , rispetto alle precedenti 18 giornate di campionato, hanno determinato , per i club di riferimento ,  maggiori “ricavi da stadio”. (Fonte TuttomercatoWeb)

In attesa di conoscere i valori di bilancio dei club di calcio di serie B,  alla data del 30 giugno 19, secondo i dati  riportati nell’indagine “Report Calcio 2019”,  alla data del 30 giugno 18, le societa’ di calcio della cadetteria, , hanno prodotto un “risultato netto di gestione negativo” pari a 56 mln di euro, con “valore medio di perdita di esercizio” per singolo club,  pari a 2,54 mln di euro. (dato peggiorativo rispetto all’esercizio precedente).

Il “conto economico” delle societa’ di serie B alla data del 30 giugno 2018, con “risultato netto negativo” di 56 (mln di euro),  risulta essere composto come segue : valore della produzione ( 353 mln di euro), costi operativi ( 344 mln ), ammortamenti  (52 mln), proventi e oneri straordinari (1 mln), imposte ( 13 mln).

In tema di “ricavi da stadio”, bisogna evidenziare che, alla data del 30 giugno 2018, l’azienda calcio di serie B, ha quantificato tali ricavi, pari a 19.820 mln euro mln di euro, con relativa media spettatori pari a 7.541 unita’ (Fonte Report Calcio 2019).

Al fine di “comparare” tali dati, bisogna osservare altresi che alla data del 30 giugno 2017, l’azienda calcio di serie B, ha quantificato ricavi da stadio, pari a 23.829 mln di euro , con relativa media spettatori pari a 6.545 unita’ (Fonte Report Calcio 2018).

Sempre a tale data ,  il “risultato netto di gestione negativo” delle societa’ di serie B,  ha calcolato un valore di  49 mln di euro, in base a tale dato , i club di serie B , al termine della stagione 2016/17, hanno prodotto   un “valore medio di perdita” pari a  2.22 mln di euro .

Il “conto economico” delle societa’ di serie B alla data del 30 giugno 2017, con “risultato netto negativo” di 49 (mln di euro),  risultava essere composto come segue : valore della produzione ( 311 mln di euro), costi operativi ( 302 mln ), ammortamenti  (52 mln), proventi e oneri straordinari (3 mln), imposte ( 4 mln).

Intanto, i club di calcio di serie B , con il piu’ alto valore di “capitale sociale”, risultano essere : Spezia (3 mln euro), Pescara (3 mln ), Cittadella (2,5 mln), Empoli ( 1.040 mln), Ascoli (1 mln), Livorno (1 mln).

A seguire , nell’ideale classifica , si collocano : Benevento (500 mila), Cremonese (339 mila), Crotone (309 mila), Perugia (300 mila), Venezia (231 mila), Virtus Entella (222 mila), Frosinone (200 mila), Chievo Verona (130 mila), Juve Stabia (120 mila),  Pordenone (83 mila), Trapani Calcio (30 mila), Cosenza (10 mila),  Pisa (10 mila),  Salernitana (10 mila). (Fonte Camera di Commercio)

Per le societa’ di cui sopra , che conquisteranno la promozione al campionato di massima serie, si determinera’ sui bilanci societari di riferimento , un positivo “impatto economico finanziario”.

In tal senso , le societa’ neo promosse in serie A, dopo la partecipazione al campionato  2020/21 , e quindi alla data del 30 giugno 2021,  le stesse , potranno quantificare le seguenti voci di bilancio : ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+ 21,7 mln), contributo conto esercizio (- 5,4 mln), valore della produzione (+ 23 mln), costo del lavoro (+ 10,8 mln), costo della produzione (+19,4 mln) ,risultato netto di gestione (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2019)

Serie B : azienda calcio 4.0, per vincere la sfida allo “sport industry” ?

Antonio Sanges dottore commercialista

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Maronn, chist e’ nu’ stress continuo…..Non si puo’ piu’ sopportare, ogni tanto compare con questi articoli di economia sportiva, ma u tiemp’ i fatica’ o’ ten’? Come mai nessuna societa’ lo chiama a fare il consulente finanziario? E facc’ sta quiet’ co’ cerviell!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.