“Abbiamo Napoli ai Parioli”, cartello choc in bella mostra tra i rifiuti di Roma

Stampa
“Abbiamo Napoli ai Parioli” si legge sul foglio attaccato ad un frigorifero dismesso, un accostamento con la città partenopea che ha offeso sia i residenti campani sia gli abitanti della Capitale. I napoletani non accettano di essere definiti la discarica d’Italia. Anche se la situazione resta critica, miglioramenti sono stati ravvisati negli ultimi tempi, specialmente nelle strade più importanti della città. I romani, stufi dell’emergenza ambientale, non tollerano alcun tipo di ironia e chiedono interventi concreti.

A soffrire la difficile situazione è il quartiere dei Parioli, uno dei più lussuosi di Roma. Il nome deriva dalla denominazione di “Monti Parioli”, data a un gruppo di colline tufacee prima dell’urbanizzazione dell’area, avvenuta agli inizi del Novecento. Alcuni affermano che il nome derivi da “peraioli”, per le coltivazioni di peri che vi si trovavano. Con il piano regolatore del 1965 ai Parioli, come in altri quartieri della “periferia storica” si sono potute aumentare superfici e volumi del 30%.

Demolendo e ricostruendo si è arrivati a ricavare spazi aumentati anche del 100%. A ciò si è aggiunto il mutare della destinazione d’uso delle unità abitative. La collina residenziale è diventata rapidamente zona di servizi e di transito. Il quartiere oggi ospita ambasciate e consolati, banche estere e società finanziarie e una miriade di studi e uffici. Il giro d’affari, legato alla terziarizzazione ha determinato la rapida moltiplicazione di bar, ristoranti e negozi, un tempo scarsissimi.

La ricchezza che sin dall’inizio caratterizza il quartiere conferisce ai giovani abitanti lo stereotipo di uno stile di vita abbastanza alto, con un abbigliamento alla moda (prevalentemente sportivo), auto costose ed un uso di prodotti di lusso, al punto che il nomignolo “pariolino” tende ad indicare a Roma anche i giovani con quello stile ma non residenti nel quartiere dei Parioli.

Il termine nella Capitale è usato il più delle volte con una connotazione spregiativa, per indicare un tono altezzoso ed esclusivo alto borghese. Il cartello dei Parioli ha fatto infuriare anche il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, che ha commentato la foto:

“Ecco cosa appare a Roma affisso ad un cumulo di rifiuti – ha detto – un concentrato assurdo di luoghi comuni, un’offesa gratuita che proviene da un popolo che, purtroppo, ha gli stessi identici problemi che abbiamo noi. Ma forse, il cialtrone di turno lo ha dimenticato”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Borrelli, faresti bene a stare zitto
    Tu ed i tuoi amici falsi ambientalisti siete la rovina di questa Nazione,acui si aggiunge il tuo amico Governatore della Campania che, quando era Sindaco di Salerno voleva a tutti i costi costruire il termovalorizzatore, ora dice che non servono alla Campania
    Invece servirebbero almeno 2 in Campania ed altrettanti in Lazio
    Siccome Roma, che dovrebbe costituire la cartolina d’Italia, è in mano a una massa di incompetenti ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti
    Siete ridicoli PD e 5S

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.