Site icon Salernonotizie.it

Salernitana: i numeri della prima parte della stagione

Stampa
La Salernitana chiude il girone d’andata al decimo posto in classifica. I granata hanno totalizzato fin qui 26 punti, frutto di 7 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. Il team di Ventura ha segnato 27 gol (quarto miglior attacco del campionato di Serie B) e ne ha subiti 25 (quinta peggior difesa della categoria).

Di Tacchio e soci sono noni in termini di rendimento casalingo, avendo conquistato 16 punti in 9 partite, con un bilancio di 4 vittorie, altrettanti pareggi ed una sola sconfitta (lo 0-2 col Benevento alla terza giornata, lo scorso 16 settembre), con 16 reti all’attivo e 10 al passivo.

Il team dell’ippocampo occupa il nono posto anche in termini di rendimento esterno con 10 punti conquistati nelle 10 gare disputate: lontano dall’Arechi, la Salernitana ha ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio e ben 6 sconfitte (l’ultima rimediata sul campo dello Spezia per 2-1), con 9 gol siglati e 10 subite.

In casa la media punti dei granata è 1,77 mentre in trasferta è solo di un punto a partita.

Il capocannoniere del girone d’andata dei campani è Sofiane Kiyine, autore di 7 reti (5 delle quali su calcio di rigore), seguito da Lamin Jallow (6 gol, tutti su azione, senza trasformazioni dal dischetto). Nell’elenco stagionale dei marcatori ci sono anche Djuric (4), Gondo, Lombardi e Giannetti (autori di 2 reti a testa), Maistro, Migliorini e Firenze (con 1 gol a testa).

Lombardi, Cicerelli e Gondo guidano la classifica degli assistman (3 a testa), seguiti da Giannetti e Dziczek (con 2).

Per quanto riguarda presenze e minutaggio, lo stakanovista del gruppo è Micai che ha giocato tutti i 1710 minuti delle 19 gare disputate: a quota 19 presenze ci sono anche Karo e Di Tacchio, con 18 gettoni trova spazio Kiyine, a 17 figurano Djuric, Maistro e Jaroszynski, mentre Migliorini e Cicerelli si sono fermati a 15. Da sottolineare le 13 presenze di Akpa Akpro, che per la prima volta da quando è a Salerno è riuscito a giocare 11 partite di fila.

Oltre al lungodegente Mantovani e al baby Novella (convocato in 2 circostanze con la prima squadra), non sono stati ancora utilizzati Heurtaux, Morrone e il secondo portiere Vannucchi. Kalombo (36’) e Cerci (54’), insieme, non raggiungono nemmeno 100 minuti di impiego.

Exit mobile version