Fuga dall’Arechi: nell’anno del centenario persi 50mila spettatori

Stampa
L’isola felice del tifo adesso non c’è più. La fuga dall’Arechi cominciata in modo costante dopo il primo anno di B è diventata una vera e propria emorragia prima con il crollo nell’acquisto degli abbonamenti e culminato con il calo di presenze e lo sfaldamento dello zoccolo duro del tifo. Il 2019 è stato un anno nero sotto la gestione Lotito – Mezzaroma. Sono stati 127.414 gli spettatori presenti all’interno dello stadio Arechi da gennaio a dicembre scorso (17 le gare casalinghe).

Un crollo vertiginoso su cui andrebbe fatta una riflessione accurata. Rispetto al 2018, quando furono 179.163 i biglietti staccati in 21 giornate, negli ultimi dodici mesi ben 51.749 tifosi hanno preferito fare un passo indietro ricorda Il Mattino oggi in edicola.

La fiamma della passione è stata spenta da campionati maldestri in cadetteria con due salvezze ai play out e due anonime stagioni. Con il Benevento, quest’anno, uno scatto, una reazione subito vanificata dalla sconfitta nel derby. In due settimane si è passati dai 18mila con il Benevento ai 9mila con il Frosinone.

Spulciando i numeri degli anni precedenti detto dei quasi 180mila del 2018 nel 2017 furono 216.067 i tifosi che affollarono l’Arechi in 21 gare di campionato, nel 2016 invece furono 313.101 sempre in 21 incontri. Non male, tutt’altro, anche i numeri del 2015 quando in appena 10 partite, le prime dopo il ritorno nel torneo cadetto, la Salernitana fu abbracciata da 111.759 tifosi, un dato che da solo ha rischiato di battere quello del 2019.

Nonostante il calo quella di Salerno resta la 4° piazza più affollata di tutta la Serie B nel corso della prima parte della stagione 2019-20 alle spalle di Pisa, Benevento e Frosinone

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • E sarà sempre peggio, per colpa di questa società, per colpa dei risultati e per colpa DEI PREZZI DEI BIGLIETTI ! Ma per i gastronomici ed altri va bene così, loro pensano solo a dire che i veri tifosi sono loro invece di chiedersi il perchè di questa fuga. Sono tutti complici della morte di questa piazza, TUTTI I DIFENSORI DI QUESTA SOCIETà!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.