Salerno: si ferma la frana a Pastena ma c’è apprensione per le piogge

Stampa
Sembra essersi arrestato il fronte di frana nella parte alta di Paradiso di Pastena, che nelle scorse 48 ore ha fatto temere il peggio per la tenuta del serbatoio e della rete idrica al servizio dell’intera zona orientale di Salerno. Lo scrive LIRATV.com

I tecnici di Salerno Sistemi, insieme ai colleghi del Comune, stanno monitorando il terreno venuto giù nel tardo pomeriggio di giovedì a cavallo di alcune proprietà private e della strada di passaggio che è pubblica. Un movimento franoso ampio, che preoccupa ancora viste le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Con nuove piogge, infatti, il versante alto di Paradiso di Pastena potrebbe gonfiarsi nuovamente di acqua e scivolare verso il basso, rischiando di travolgere non solo la condotta idrica già spezzata in più punti dallo smottamento di giovedì, ma anche di compromettere la funzionalità piena del grande serbatoio che assicura acqua ai rioni Pastena, Mercatello e Torrione, già ieri messi a dura prova da una sospensione idrica durata parecchie ore.

Al Comune sono ottimisti: per l’assessore all’urbanistica Domenico De Maio già da martedì un tavolo tecnico lavorerà alla progettazione degli interventi di messa in sicurezza e ripristino dei luoghi, insieme ai privati, dopo il gran lavoro già svolto da Salerno Sistemi per scongiurare conseguenze peggiori. Bisognerà procedere velocemente, prevenendo l’arrivo di altre piogge e possibili nuovi smottamenti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.