Terremoti, Ingv: «Ecco l’indicatore che anticipa le scosse devastanti»

Stampa
Importante scoperta dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nell’ambito degli studi per provare a prevenire i terremoti o individuare alcuni indicatori ricorrenti prima del verificarsi delle scosse. Lo scrive Il Corriere dell’Umbria

C’è “una determinazione statisticamente significativa di concentrazioni di anomalie elettromagnetiche nella ionosfera prima dell’accadimento di terremoti di magnitudo uguale a 5.5 o superiore, e con profondità ipocentrale fino a 50 km”.

E’ questo il risultato più importante dello studio “Precursory worldwide signatures of earthquake occurrences on Swarm satellite data” realizzato da un gruppo interdisciplinare di ricercatori dell’Ingv, della Planetek Italia e dell’Agenzia spaziale europea (Esa), pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

Il team di ricercatori ha analizzato i dati magnetici e di plasma nella ionosfera, lo strato ionizzato dell’alta atmosfera, misurati ad una quota di circa 500 chilometri dai tre satelliti del progetto “Swarm”, la missione Esa nata per migliorare la conoscenza del campo magnetico terrestre.

“Abbiamo potuto confermare statisticamente che, durante la fase preparatoria di un forte terremoto, esiste un accoppiamento tra la litosfera, dove accadono i terremoti, e la sovrastante ionosfera”, ha spiegato Angelo De Santis, dirigente di ricerca dell’Ingv.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.