Eclissi di luna oggi a partire dalle 18.07: durerà quattro ore

Stampa
E’ il giorno dell’eclissi di luna il primo appuntamento astronomico del 2020. L’eclissi – scrive Today.it – sarà ben visibile dall’Italia oggi venerdì 10 gennaio 2020 e durerà ben 4 ore.  Per cui occhi puntati al cielo verso Est: l’eclissi di Luna di venerdì 10 gennaio 2020 comincerà alle 18:07, per raggiungere il picco alle 20:10 e terminare nel giro di un paio d’ore, intorno alle 22:00.

La Luna che venerdì 10 gennaio si presenterà nel cielo alla sua piena luminosità, ci apparirà via via più scura e meno luminosa del solito perché sarà oscurata dal cono d’ombra della Terra.

Come spiega l’Unione astrofili italiani si tratterà di una eclissi lunare di penombra e non completa. Pertanto si verificherà solo un offuscamento. L’eclissi di Luna si potrà seguire in diretta streaming sul sito Virtual Telescope Project.

Un primo assaggio dello spettacolo del cosmo ricordando che nel 2020 vi saranno due importanti appuntamenti con altrettanti eclissi di Sole, il 21 Giugno e il 14 Dicembre. Per sfortuna noi europei potremmo assistere “da casa” solo alla prima.

Olindo Nuzzo

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • L’eclisse di sole del 21 giugno sarà visibile qui in Italia solo al meridione, in Sardegna, Lazio e la parte meridionale di Umbria e Marche, e sarà cmnq poco interessante in quanto solo una minima parte del sole sarà oscurata (l’Italia è proprio al limite nord della fascia di visibilità)

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.