Salerno al tramonto: è gara tra i lettori per la foto più bella

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Un favoloso tramonto colora la città di Salerno e il Golfo di uno splendido color rosa che, intervallato dal celeste del crepuscolo rende l’orizzonte di un singolare ‘color unicorno’, con sfumature che vanno dal  rosa pastello, al lilla, fino celestino, verde acqua e violetto. La foto è stata scattata da Sara N.R. qualche settimana fa ed è probabilmente la più suggestiva di questi ultimi mesi per i suoi colori.

Foto senza alcun filtro ci tiene a precisare la nostra lettrice che assieme a tanti altri ci consentono di mostrare, soprattutto a chi è lontano, i tramonti più suggestivi che ci regala la natura in questo particolare periodo dell’anno.

L’altra foto è stata scattata oggi da Torrione. I colori sono decisamente diversi ma la bellezza è immutata

Tornando al tramonto con il cielo rosa uno dei metereologi della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), su alcune riviste specializzate, ha cosiiì spiegato il fenomeno: «Quando un raggio di Sole colpisce una molecola nell’atmosfera, si verifica il cosiddetto scattering, o dispersione, che invia alcune delle lunghezze d’onda luminose in diverse direzioni. Ciò accade milioni di volte prima che il raggio arrivi ai nostri occhi al tramonto.

E a seconda di ciò che è accaduto alla luce prima di arrivare a noi, alcune di quelle lunghezze d’onda visibili non raggiungono neppure l’occhio. Parti di esse sono assorbite e filtrate in atmosfera. Quindi, in realtà, c’è un bel tramonto ogni sera, solo che noi non possiamo sempre vederlo da terra».

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.