Salerno: in tanti con il naso all’insù per la prima eclissi lunare del 2020

Stampa
In tanti hanno ammirato la prima eclissi del 2020. Iniziata poco dopo le 18 è stata una eclissi lunare penombrale. Si tratta di un fenomeno che si verifica quando la Luna attraversa la parte più esterna del cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio. Una eclissi  meno spettacolare della Luna rossa, ossia dell’eclissi totale che si verifica quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra, ma comunque suggestiva perché ha mostrato un calo di luminosità.

La  Luna è apparsa un po’ più opaca, ma in modo non simmetrico,  perché è più scura vicino al cono d’ombra della Terra, nella parte alta. Il fenomeno astronomico è stato visibile da Europa, Asia e Africa, ed è durato circa quattro ore, dalle 18,07 italiane per culminare alle 20,10 e terminare alle 22,10.

Poiché la Luna piena sorge quasi in contemporanea al tramonto del Sole poco prima delle 17 si è potuto ammirare il Sole tramontare  a Ovest, mentre nella parte opposta dell’orizzonte, a Est, c’era il sorgere della Luna, come una normale Luna piena.

La bellissima foto è di Alessandro Iuorio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.