Caos Ruggi: reparti spostati per far spazio ad Enrico Coscioni

Stampa
Il centro di procreazione medicalmente assistita dell’Ospedale Ruggi d’Aragona rischia la chiusura, dopo la decisione di ridimensionare il centro diretto dal dottor Giorgio Colarieti nei locali autorizzati nella Torre Cardiologica. Il motivo è presto spiegato: le stanze della Torre dov’è stato finora il Centro anti-infertilità servono al reparto di Cardiochirurgia d’elezione diretto dal dottor Enrico Coscioni, creato con lo sdoppiamento della vecchia divisione di Cardiochirurgia affidata al dottor Severino Iesu. Lo scrive LIRATV.com

L’effetto della decisione è immediato: la data è quella del 15 gennaio. La conseguenza è il venir meno dei requisiti per l’esercizio della procreazione medicalmente assistita, norme alla mano.

Ogni mutamento rispetto alla precedente autorizzazione, infatti, andrebbe nuovamente autorizzato. Cosa che finora non è accaduta. Il che, come rilevato dal responsabile Colarieti nella nota inviata alla direzione dell’Ospedale Ruggi, rischia di far incorrere in reati di natura penale, visto che senza autorizzazione specifica la procreazione medicalmente assistita e la conservazione di tessuti umani dei pazienti oncologici non si possono fare.

Insomma, sembra che i vertici del Ruggi siano incorsi in un pasticcio per far spazio al nuovo reparto del dottore Coscioni, sacrificando non solo il centro anti-infertilità di Colarieti ma anche il reparto di Oculistica Pediatrica diretto da un’eccellenza assoluta del campo: quel dottor Adriano Magli che condivideva i locali nella Torre ospedaliera per operare i bambini prematuri a rischio cecità.

Se si considera che in Campania c’è solo un’altra divisione di Oculistica Pediatrica con le stesse caratteristiche al Santobono, è facile dedurre la gravità della decisione di sottrarre spazi per creare un doppione della Cardiochirurgia. Inoltre: per il reparto del dottor Magli la soluzione degli spazi attigui alla Radioterapia sembra inadeguata. Provate ad immaginare decina di genitori con bimbi in tenera età a rischio cecità affollarsi laddove manca una sala d’attesa dedicata, a due passi da apparecchiature Pet Tac, aspettando di fare l’intervento salva-vista.

Davvero qualcuno dovrebbe spiegare il perché di un provvedimento ad horas, tra l’altro ignorando che per il centro anti-infertilità sono state acquistate apparecchiature per 500mila euro mai montate e che ora non si sa che fine facciano. Probabilmente, se non ci sarà una correzione in corsa, se ne occuperà la Corte dei Conti.

VIDEO LIRATV Tg 13 gennaio 2020

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma questo cos’è…….. il rientro di una cambiale elettorale!!!!! Svegliamoci popolo castighiamoli nell’urna, questi scherzano con la nostra salute dei nostri figli e nipoti, gente senza anima, solo per vanto o prestigio. Un ospedale dove non funziona nulla trattati peggio delle bestie anche perché loro hanno avuto leggi ad hoc che li tutelano giustamente. È una vergogna essere dimenticati per giorni al pronto soccorso, avere macchinari obsoleti o non funzionanti, il pronto soccorso ortopedico finisce alle 20 per riprendere alle 8 ma scherziamo. Mi viene il vomito di vivere sotto questa classe politica

  • Beh, che dire è uno schifo. Il barone ha vinto ed ottenuto il reparto, tra l’altro inutile perchè già esistente. Per soluzione l’ideale sarebbe ammodernare e ristrutturare l’ospedale attualmente utilizzato dal SERT e renderlo un centro pediatrico d’eccellenza, spostando l’attuale SERT in altra sede. In questo modo potrebbe realizzarsi una nuova eccellenza per la sanità qui a salerno ed in campania in particolare.

  • Altra opera d’arte del Governatore.
    E’ finita!!!!!!!!
    Avete letto la dichiarazione del Ministro Conte sul Governatore. Uh! Uh! Uh! Uh!

  • Forza Giorgio Colarieti…fatti valere ….tu sei un Professionista serio…stimato e valente……

  • Chi avanza….cerca….e non puoi negarglielo…..paga e zitt…..chi vuol capir capisca….

  • Colarieti …numero uno……persona seria……mi dispiace che la sua opera sia interrotta da giochi politici…….non mollate Dottor Colarieti……

  • La politica nella sanità ha sempre avuto il sopravvento.
    Troppi interessi, tra forniture d’oro, assunzioni clientelari, voto di scambio, appalti senza controllo!
    È uno schifo!
    Vi sbatterei tutti in galera o in un pronto soccorso per giorni!
    Vergognatevi!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.