Open day 2020: porte aperte all’Istituto comprensivo Picentia

Stampa

Al via domani la tre giorni, 14, 15 e 16 gennaio, per visitare gli spazi e i laboratori, ricchi di strumentazioni e apparecchiature all’avanguardia, dei tre plessi scolastici dell’istituto comprensivo, la scuola Primaria “Giorgio Perlasca”, la scuola dell’infanzia “Raggio di sole”, e la scuola Secondaria di I grado “Picentia”.

Si parte domani, martedì 14 gennaio, con la scuola Primaria “G. Perlasca”, dove, dalle ore 16 alle ore 19, docenti, allievi e personale accoglieranno bambini e genitori in visita alla scuola.

Alle ore 16 la dirigente Ginevra de Majo presenterà l’offerta formativa e la visione didattico-educativa dell’Istituto che a partire dall’anno scolastico 2020/2021 si arricchirà di nuove risorse a seguito dell’assegnazione di altri due plessi limitrofi (la scuola dell’Infanzia Aquilone e la scuola dell’Infanzia e la primaria G. Rodari).

Mercoledì 15 gennaio, dalle ore 16 alle ore 19, sarà possibile visitare la scuola dell’Infanzia “Raggio di sole” e partecipare alle attività laboratoriali organizzate da docenti e allievi. A partire da lunedì 20, dalle 10 alle 11, tutti i giorni i genitori interessati potranno accedere al plesso per rendersi conto di persona delle attività didattiche giornaliere.

Giovedì 16, dalle 16 alle 19porte aperte alla scuola secondaria di I grado Picentia, dove si terranno una serie di attività nei laboratori di scienze, musica, arte, robotica, informatica e lingue.

«Con l’apertura delle iscrizioni – commenta la dirigente dell’Ic Picentia, Ginevra de Majo – sarete chiamati a scegliere tra gli Istituti del territorio.  È importante rendersi conto di persona dell’offerta formativa e del clima che regna nella scuola in cui crescerete. La comunità scolastica della Picentia – continua la dirigente – a partire dall’anno scolastico 2020-2021, si arricchisce, di nuove risorse, in parte già bacino d’utenza della scuola, e raccoglie la sfida della costruzione di un’identità più ampia, rispettosa delle specificità di ciascuno, ma proiettata verso prassi e valori condivisi. “Una scuola d’eccellenza inclusiva” è, infatti, il motto che esprime la vision della Picentia – conclude – la cui offerta formativa è progettata per consentire agli alunni di sostenere con successo le sfide dell’attuale contesto socioeconomico senza lasciare indietro nessuno, e garantire a tutti un’opportunità di crescita culturale e personale, come dimostrano i risultati Invalsi».

 

L’Ic Picentia

Nato nel 2015, l’Istituto comprensivo accoglie, ad oggi, complessivamente 850 alunni. La collocazione delle tre scuole, ubicate in una sorta di campus – circondate da un ampio cortile, aree pedonali e campetti sportivi –  ha favorito il crearsi di una forte “identità” d’Istituto, facilitando la collaborazione tra docenti di ordine diverso, grazie all’utilizzo comune di spazi e attrezzature e ad una “progettazione verticale” che offre in modo coerente all’alunno, dai 3 ai 14 anni, la possibilità di coltivare il piacere della lettura, la musica, le lingue straniere, senza dimenticare i fiori all’occhiello dell’IC Picentia, lo studio della matematica con il metodo “Matematica&Realtà” e lo sviluppo del pensiero computazionale, attraverso il coding e la robotica educativa, la realtà aumentata e virtuale.

L’istituto rientra, inoltre, fra le 27 scuole italiane che beneficiano di un significativo contributo da privati. L’azienda Automar, riconoscendo il valore del lavoro svolto dall’Ic Picentia, sostiene le iniziative volte al benessere scolastico e all’inclusione.

La Segreteria dell’Istituto è a disposizione per le iscrizioni nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, lunedì-mercoledì-giovedì dalle ore 15 alle ore 17.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.