L’Italia dell’incredibile: in futuro “tassa sull’ombra” di balconi e verande

Stampa
La meravigliosa legge di Bilancio del governo Pd-M5s? Non è tanto meravigliosa. Anzi, nasconde una maxi-stangata che rischia di diventare una tassa occulta. O, per meglio dire, una tassa sull’ombra. Una dimenticanza (per incapacità) o una strategia per aumentare le tasse?

Infatti, l’ultima legge di Bilancio ha cambiato la normativa sul canone che si paga per l’occupazione del suolo pubblico. Le novità partiranno dal 2021 e con la loro entrata in vigore si rischia di pagare una “tassa sull’ombra” di balconi e verande. Già oggi la tassa si applica sul cosiddetto ‘soprasuolo’ ma prima era prevista espressamente l’esclusione per balconi e verande, ora saltata. A rilevare la “differenza non di poco conto” è l’avvocato Giuseppe Pizzonia (Studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati). Se non ci saranno modifiche, i Comuni potranno applicare la tassa.

Fonte Secolo XIX

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • La notizia è stata ufficialmente smentita dal MEF. Ricordate:
    Who
    What
    When
    Where
    Why

  • i giornalisti non dovrebbero scrivere bufale, ma accertarsi bene del provvedimento, farselo spiegare se non capiscono e poi pubblicare la verità…………..
    è (dovrebbe essere) la prima regola del giornalismo, ma in italia tutto è concesso; speriamo che una buona legge fermi questo terrorismo psicologico

  • la notizia non è smentita, il problema è un altro: l’interpretazione che ne è stata data. La notizia era l’interpretazione, il rischio, paventata da un professionista del settore che aveva intravisto questo pericolo. Il problema è stato il modo in cui è stata diffusa la notizia, come certezza e non come ipotesi!
    Ho letto il documento dagli atti del Governo, il problema esiste ma è subdolo: non è stata “introdotta” la nuova tassa, ma è stata eliminata la “espressa esclusione dal pagamento per l’ombra proiettata da balconi”! quindi c’è la “possibilità” che i comuni la applichino.
    Ora bisogna aspettare il testo definitivo, ma il problema cari Mario e cittadino esiste eccome, e la smentita è solo a parole, in quanto sarebbe comunque attiva dal 2021, e sarà addebitata al governo che ci sarà in quel momento.. dimenticandosi di chi l’ha introdotta, come sempre accade.
    Quindi sarebbe bene, come in ogni cosa, provare a ragionare con la propria testa, documentandosi e senza buttarsi a capofitto verso una o l’altra parte, conservando le sfumature.
    Cittadino, vedi il problema dove sta? molti hanno bisogno di sapere solo se una cosa è “bufala” o “verità assoluta”, se non è assoluta allora è bufala… questo è il grande problema moderno in cui molti cadono, cittadino compreso.

  • vorrei proporre la tassa sulle evacuazioni corporali….chi non potrà pagare porterà direttamente in parlamento il tassabile

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.