Ass.”Resilienza” su sospensione centro antiviolenza “Il Volo delle Farfalle”

Stampa
L’associazione “Resilienza” di Agorà, Onlus attiva nella sensibilizzazione e nella lotta contro la violenza di genere, manifesta il suo disappunto nell’apprendere la notizia della sospensione del centro antiviolenza “Il Volo delle Farfalle” di Vallo della Lucania. Il CAV, operante dal 2017 con tre sportelli (a Vallo, ad Agropoli e a Santa Maria di Castellabate), ha subito dapprima l’interruzione della sua attività e successivamente la completa sostituzione della sua equipe.

Le 13 operatrici (l’ex coordinatrice Marta Monzo, 4 psicologhe, 3 assistenti sociali, 2 consulenti legali e 3 sociologhe) sono state sostituite da figure professionali del segretariato sociale deputate, tra l’altro, anche alla presa in carico dei maltrattanti.

Resilienza avalla la denuncia delle modalità brusche della sospensione del servizio che non hanno tenuto conto della delicata posizione delle donne prese in carico, costrette ad essere abbandonate dalle precedenti operatrici che non ne avevano più la titolarità.

In una società in cui è stato necessario plasmare un neologismo, “femminicidio”, per sensibilizzare sulla mattanza psicologica e fisica di una sua componente, questa frattura tra la teoria degli strumenti e la sua prassi esecutiva è una ferita che ci fa sanguinare.

Resilienza – Centro di ascolto contro tutte le violenze

Filomena Avagliano

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.