Giffoni opportunity, al via il progetto dedicato a 120 studenti della Lombardia

Stampa

La collaborazione tra Giffoni OpportunityFondazione Cariplo e il progetto Oltrepò Biodiverso entra nel vivo: la video factory di Giffoni è da oggi a VogheraVarzi Montù Beccaria per produrre spot e cortometraggi ideati, scritti e interpretati dagli allievi delle scuole secondarie di I e II grado oltrepadane.

Quattro in tutto le opere da realizzare che andranno, non solo ad aggiungere nuove competenze al bagaglio educativo degli studenti, ma anche a valorizzare e celebrare il grandissimo patrimonio naturalistico lombardo. I docu-film saranno, infatti, un mezzo per diffondere una coscienza ambientalista sempre più ampia, richiamando l’attenzione degli spettatori sulla tutela del pianeta Terra, tema caro anche a Giffoni e al centro del suo 50ennale. Non è un caso che le quattro produzioni saranno presentate durante il Giffoni Film Festival, in programma dal 16 al 25 luglio 2020, oltre a essere mostrate in anteprima, sabato 1 febbraio, al Teatro Arlecchino di Voghera.

Il legame tra Giffoni, Fondazione Cariplo e il progetto Oltrepò Biodiverso – avviato nel 2018 – si rafforza e prende forma sempre più con un programma di attività che in questa nuova edizione si rinnova nel territorio lombardo, dove oltre 120 studenti sono stati coinvolti in corsi di formazione, teorici e pratici. Dal mese di novembre 2019, più di 100 ragazzi provenienti delle scuole medie di Varzi, Santa Maria della Versa e delle scuole superiori di Voghera hanno partecipato a 9 diversi laboratori finalizzati alla produzione di due spot e due cortometraggi.

I percorsi di formazione sono stati curati da professionisti del settore: la docente di musica Silvia Alesina, l’attore e scrittore Davide Ferrari, il regista Marco Rosson con l’Associazione Iria di Voghera che organizza il Voghera Film FestivalA partire dal 27 e fino a venerdì 31 gennaio, la video factory di Giffoni affiancherà i tutor per completare la formazione ed effettuare le riprese e il montaggio.

Tra gli allievi delle scuole d’Oltrepò saranno, inoltre, selezionati alcuni ragazzi che parteciperanno al Giffoni Film Festival 2020 in qualità di giurati.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.