Pellezzano, nella Giornata della Memoria omaggio ai bambini di Terezin     

Stampa
27 Gennaio 2020: Giorno della Memoria. Lunedì 27 gennaio, alle ore 18.00, presso l’Aula Consiliare “Aldo Moro” del Comune di Pellezzano (SA) avrà luogo l’inaugurazione della mostra dal titolo “Disegni e poesie dei bambini di Terezin”: erano quasi 15.000 minori ebrei (inclusi adolescenti), che tra il 1941 e il 1945, vissero nel Campo di concentramento di Theresienstadt (Terezín).

Ad introdurre il dibattito sarà l’assessore alla cultura, Andrea Marino, cui seguiranno gli interventi di Ubaldo Baldi dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e Mariella Rocco dell’ANED (Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti). La conclusione degli interventi è affidata al Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra.

Durante la giornata di ricordo, verranno lette alcune poesie dei bambini di Terezin. L’interpretazione sarà a cura della Compagnia Teatrale “Stabile Coperchiese”, che spiegherà, in chiave storico-sociale, il loro significato.

“E’ dovere di tutti noi rappresentanti delle pubbliche amministrazioni – sottolinea il Primo Cittadino – ricordare la “Shoah” per non dimenticare i milioni di cittadini ebrei e non, che durante il periodo della seconda guerra mondiale, sono stati deportati nei campi di concentramento disseminati in diverse località in Europa, soprattutto in Germania e Polonia. Mantenere vivo il ricordo di quanti hanno sofferto e quanti hanno lottato per restituire al mondo intero la libertà e i principi della democrazia è un dovere imprescindibile per conservare la memoria storica di chi ci ha preceduto. E’ grazie a uomini e donne coraggiosi se noi oggi possiamo godere di diritti civili e politici, mettendo da parte odio e discriminazioni razziali”.

 

Lo scorso 11 dicembre, il Sindaco Morra, insieme al Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante e ad altri 600 sindaci provenienti da tutta Italia, è stato a Milano, in rappresentanza dell’ANCI Campania, partecipando al corteo denominato “L’odio non ha futuro”, per offrire pieno sostegno alla senatrice a vita Liliana Segre, testimone diretta di quell’epoca di discriminazioni razziali e costretta, oggi, a una scorta di carabinieri dopo l’ondata di messaggi di odio inviati attraverso i social network.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.