Il 4° reggimento di Persano ha celebrato 79° anniversario Fatti d’Arme di Tobruk

Stampa
Il 4° reggimento carri, unità alle dipendenze della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, ha celebrato all’interno della caserma Capone il 79° anniversario della battaglia di Tobruk. La ricorrenza coincide con la festa di corpo del reggimento, a seguito della quale all’Unità, per le gesta eroiche dei propri carristi, venne conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

La cerimonia è stata preceduta dalla deposizione di una corona di alloro al “monumento ai caduti” da parte del 40° Comandante di reggimento, Colonnello Carmine VINCI ed è proseguita con lo schieramento dei Reparti, la resa degli onori allo Stendardo da combattimento, la lettura dei fatti d’Arme e la lettura della motivazione della Medaglia  d’Oro al Valor Militare.

Il Colonnello Vinci durante la sua allocuzione ha  ripercorso le vicende storiche ed umane del reggimento, richiamando i momenti finali dei combattimenti di Tobruk e ricordando l’impegno, il sacrificio e la dedizione che i carristi dedicano quotidianamente in tutte le attività addestrative ed operative, sia in Italia sia all’estero, sottolineando i valori che hanno contraddistinto da sempre gli appartenenti alla specialità.

Le recenti attività operative e addestrative svolte in Italia e all’estero dal reggimento, quali l’impiego operativo in Gibuti e in Lettonia, l’esercitazione NASR ‘19 in Qatar,  l’attuale partecipazione all’operazione “Strade Sicure” a Roma e gli assetti attualmente in prontezza operativa nell’ambito della Joint Rapid Response Force sono solo alcune delle testimonianze dell’operato del 4° reggimento carri.

Oggi come ieri, i carristi del 4° carri, ispirati e guidati dall’esempio dei loro predecessori, operano con lo stesso entusiasmo, la passione e la dedizione per l’adempimento del proprio dovere, secondo il motto del reggimento “TRAVOLGO”.

Alla cerimonia hanno partecipato il Labaro e una rappresentanza dell’ A.N.C.I. di Roma e una folta rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Graduati che hanno militato tra i ranghi dell’Unità.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.