Parte la Scuola di Turismo in Costiera Amalfitana

Stampa

Partita in Costiera la Scuola di Formazione voluta dal Distretto Turistico della Costiera Amalfitana. Una vera “scuola” di turismo con corsi itineranti sul territorio. La grande novità sarà la presenza a Febbraio della Holden di Torino, scuola di Alessandro Baricco. La Holden è una scuola di storytelling, cioè di narrazione e comunicazione, e di arti performative. Non avremo solo la HOLDEN ma anche l’Associazione Italiana Sommelier con corsi focalizzati su questo tipo di specializzazione. L’attività di formazione iniziata in Costiera vedrà ben 17 Corsi, 70 seminari, più di 300 ore di formazione. Dunque tutti i temi riguardanti il turismo facendo rete tra giovani e realtà affermate. In Costiera Amalfitana mettiamo in relazione i professionisti di maggiore rilievo con i ragazzi che vogliono lavorare in questo settore, quello del turismo che è in crescita”. Lo ha dichiarato Andrea Ferraioli, Presidente del Distretto Turistico della Costiera Amalfitana. Dunque la Costiera guarda oltre, al futuro ed investe. Le imprese fanno in Costiera Alta Formazione. Ed ecco che dopo aver formato con Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, le Guide del territorio partendo dal territorio stesso, ci si concentra e molto sulle altre professionalità. Da una parte per offrire ai giovani l’opportunità di entrare, fare impresa, avere sbocchi professionali, dall’altra per dare a chi è già parte del settore un’opportunità di crescita e di migliorare la propria specializzazione. Dunque lavori iniziati con i primi corsi sul Web – marketing e sul Food and beverage management. Il calendario sarà fittissimo ed a Febbraio ben 4 lezioni sullo storytelling.

“Quest’anno ci sarà la prestigiosa Holden di Torino – ha proseguito Ferraioli – che proprio da noi, in Costiera Amalfitana terrà corsi di racconto del territorio. Una grande esperienza che ci aiuterà a definire meglio lo storytelling della destinazione turistica in Costiera Amalfitana. Avremo un importante ritorno che sarà quello di Danilo Beltrante, si tratta di uno dei massimi esperti di gestione dell’extra – alberghiero in Italia che terrà un corso dedicato tutto al “Vivere di turismo” che si svolgerà a Marzo. Dunque per la Costiera Amalfitana arrivano i maggiori professionisti del settore per fare Formazione, Alta Formazione in Costiera. Si fortifica sempre più una rete che mette insieme giovani e grandi realtà”.

Le 60 imprese della Rete per lo Sviluppo Turistico, braccio operativo ed interno al Distretto Turistico della Costiera Amalfitana formato anche dalle 14 Amministrazioni Comunali, offrono una grande opportunità di crescita con uno staff di alto profilo.

“Siamo agli inizi di questo meraviglioso percorso di formazione – ha concluso Bonaventura Esposito, addetto all’accoglienza ed organizzazione eventi del Distretto – che riguarderà tutto il nostro territorio costiero, attraverso l’opportunità di poter seguire determinati Master di approfondimento. Ben 17 Corsi, 70 lezioni di studio, di approfondimento, di formazione, di implemento della propria cultura professionale. Immaginiamo che tutto questo permetterà di poter creare una profonda sinergia attraverso la Costiera, andremo a coinvolgere il mondo della scuola soprattutto nei progetti e nelle opportunità dell’alternanza scuola – lavoro”.

La Formazione per un turismo di qualità e dare l’opportunità ai giovani di inserirsi in grandi contesti e realtà internazionali.  La Holden dall’11b Febbraio ma sono già tante le iscrizioni, l’Associazione Italiana Sommelier il 5 e 6 Febbraio a Praiano.

Calendario fittissimo – https://www.eventbrite.it/o/rete-sviluppo-turistico-costa-damalfi-11915069708  :

 

Dal 27 al 29 Gennaio a Maiori corso di formazione su “L’Albergo tra Costi e Ricavi , il 28 Gennaio a Praiano sulla “Corrispondenza Alberghiera efficace”, dal 29 al 30 Gennaio nuovamente Corso di Formazione a Maiori sulla “Contabilità Analitica Generale”, ed ancora il corso sul “Marketing degli acquisti in albergo dal 3 al 4 Febbraio. Il 5 ed il 6 Febbraio i Corsi per Sommelier con la “Figura e le funzioni del Sommelier”, l’11, il 12, il 18 e 25 Febbraio  la scuola Holden di Alessandro Baricco sullo storytelling rispettivamente sul Raccontare il Territorio – Creatività e Stupore

l’Incantesimo delle Parole, Parole per Viaggiare e il Racconto dei Racconti. Ed ancora dal 24 al 27 Febbraio l’Arte di ospitare al Front Office, dal 26 al 27 Febbraio a Maiori il Corso sul “Housekeeping Management”, dal 2 al 4 Marzo “Vivere di Turismo” con lezioni che si terranno ad Agerola, il 4 Marzo ancora corso sul “Customer Complaint Management” che si terrà invece a Maiori, dal 9 all’11 Marzo corso sul “Let’s Speak Of Wine”, il 25 Marzo chiusura con il corso sul Menù Engineering

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.