Reddito di cittadinanza con ville e Ferrari: scoperti 237 furbetti

Stampa
Boss, capi e gregari di diversi clan, intestatari di auto di lusso inclusa una Ferrari, proprietari di ville multipiano o appartamenti di pregio, tutti con la card gialla del reddito di cittadinanza. Solo nella Locride, 237 persone hanno approfittato della misura simbolo dei pentastellati intascando indebitamente per mesi aiuti e sussidi per quasi 900mila euro.

Li ha scoperti la Guardia di Finanza nel corso delle verifiche ad ampio raggio sui lavoratori agricoli a caccia di “falsi braccianti“, fenomeno comune in Calabria, dove le liste del collocamento sono formalmente piene di gente che sulla carta ha lavorato nei campi un periodo sufficiente per godere di sussidi di disoccupazione o maternità, ma in realtà non ha mai messo piede in un orto.

Tra loro, hanno scoperto i finanzieri, in 237 avevano anche chiesto e ottenuto il reddito di cittadinanza. Scorrendo le liste, i finanzieri hanno trovato i componenti di intere famiglie di ‘ndrangheta, molti dei quali arrestati, sotto processo o ospiti delle patrie con l’accusa di associazione mafiosa, un esercito di lavoratori a partita iva che hanno “dimenticato” di presentare la dichiarazione dei redditi, più di un soggetto che dal proprio nucleo familiare ha estromesso, solo sulla carta, coniugi o genitori con reddito troppo alto, magari giocando sulla residenza.

Risultato, oltre 870mila euro di fondi pubblichi che in meno di 9 mesi sono finiti in mano a chi non aveva alcun diritto a percepire aiuti e sussidi. Tutti quanti adesso dovranno non solo restituire quanto incassato, ma sono stati anche denunciati, insieme a 73 sottoscrittori di Dsu irregolari, cioè il documento necessario per attestare la propria condizione reddituale e chiedere il reddito di cittadinanza. Per la legge, rischiano pene da due a sei anni

16 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ma quando bloccano questa legge inutile che costa miliardi al popolo italiano senza produrre alcun beneficio per i giovani. si stanno verificando solo truffe ed abusi, coloro che hanno proposto questa baggianata dovrebbero essere cacciati dal governo; solo spot elettorali ” siamo assistendo ad una corrida politica”, vergognatevi

  • un mio inquilino ha smesso di lavorare da quando ha capito che poteva avere questi soldi, ha meno di cinquant’anni e in perfetta salute.. infatti “dicono” che lavori in nero nell’edilizia e lo si vede spesso in ricevitorie varie a giocare …. dimenticavo, si è fatto almeno un bel viaggio a londra appena preso questo “reddito per poveri”, e chissà quante altre cose che non conosco. p.s. dice che non ha isoldi per mangiare ma sta in una casa in affitto da mille euro al mese per più di duecento mq… secondo me c’è qualcosa che non torna, che ne dite?

  • Solo qualche migliaio di famiglie (su centinaia di migliaia che lo riceve) necessità veramente di questa sussistenza, tutto il resto ruba i nostri soldi… ITALIA PAESE DI M++++

  • non è l’italia paese di m…ma i nostri attuali politici, incapaci, poco intelligenti, improvvisati e maleducati. il gigino, ben manipolato dall’untore della lega, ha fatto si che la lega dal 4% salisse al 32%, il manipolatore furbo ha fatto giocare a monopoli, con i nostri soldi, l’ignorantello napoletano e lui ha fottuto tutti, anche i meridionali ingenui, facendo credere che eliminando dal simbolo “lega nord”la politica razzista fosse cambiata, bugie…………….vi immaginate (speriamo che non avvenga mai) l’italia col capo del governo leghista, cambieremo subito nazionalità, per ora facciamo in modo che ciò non accada, per il futuro dei nostri figli

  • invece ci sta il sapiente cittadinoitaliano che vota il partito delle banche che ha creato tutto quello che lui critica gli altri, poveraccio

  • I commenti a questo articolo mettono in risalto l’ignoranza, la presunzione, la saccenza,la cattiveria e l’egoismo delle persone.
    È vero, è un dato di fatto che tanti ne approfittano e non ne avrebbero bisogno. .ma guardate che tanti e tanti hanno ripreso a “respirare” grazie a questo sussidio. Persone disperate ed impossibilitate a lavorare purtroppo ce ne sono veramente, quindi chi è più fortunato o più “capace” a produrre reddito e ricchezze, invece di fare di tutt’erba un fascio, dove vede anomalie potrebbe denunciare a chi di dovere, invece di “indignarsi” sui social.
    È vero che l’itaGlia è un paese di m..da, ma anche gli italiani non sono da meno.
    I nostri politici? La colpa è nostra:nostra perché li abbiamo votati, e nostra perché non reagiamo(vedasi i Francesi).
    Poi il commento di ore 20.57 è veramente il colmo : cioè sai di un tale che percepisce il sussidio ingiustamente, sai tutto quello che hai scritto, ed invece di segnalarlo immediatamente a chi di dovere, te ne “vanti” qua sopra?
    Concludo
    L’itaGlia è un paese alla deriva, la nostra politica è la peggiore al mondo, i vari partiti ed i vari politici badano solo ai propri tornaconto, mentre i babbei come tale “cittadino italiano” si schierano con uno e contro l’altro senza accendere il cervello.
    Beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee

  • l’unico fallito è l’individuo 14.22 che si vanta sputa sentenze su un paese intero definendolo pecora, senza capire, perchè è stupido, che ci sta pure lui in quelle pecore, anzi è tra gli esemplari di rilievo.
    Di cosa si “vanta” il tizio “uno”?? ha parlato di una sua esperienza, che poi è pure la mia e di tanti altri. Il problema è stato sollevato anche dal governatore De Luca, giustamente. Quale sarebbe poi il tornaconto di “uno” nel dire quello che ha detto, non si capisce.
    L’anonimo fallito 14.22 non sa che fare una denuncia può essere una sciagura per chi la fa, dovendo a volte sostenere deposizioni, interrogatori e processi. Denunciare a chi poi? per denunciare ai carabinieri ci vogliono prove concrete, altrimenti puoi pure cadere nella calunnia, pur avendo ragione, se non riesci TU, poi, a dimostrare quello che hai detto. Emerito fallito, torna a pascolare e cresci, quel modo da bambino di parlare di un paese intero, “itaglia” è da falliti veri: TU.
    E pure il tono generale è da falliti ignoranti, come tutti quelli che dicono che la “nostra” politica o paese è il peggiore del mondo. Orbene, sappi che è il solito luogo comune che puoi ascoltare in ogni posto del mondo sul proprio paese. Curati l’ignoranza e fai qualcosa nella vita.

  • Ore 20.43 :
    Beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee
    confermato in toto il commento delle ore 14.22, anzi dopo il tuo beeeelare lo vedo rafforzato.
    Io non voto da anni, sono convinto di quello che ho scritto, e se dovessi denunciare un malfattore lo farei affrontando le conseguenze. …pecora ciuccio e vigliacco che sei. Ciao beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee

  • Certo che per come gli “brucia” al saccente ore 20.43 e per quello che ha scritto, lo devo avere proprio colpito nel profondo.
    Mi sa che il fallito modello sei proprio tu;io una posizione ce l’ho, una famiglia ce l’ho, figli pure, non mi manca niente. ….Quindi vai, va’. Dove ?beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee

  • 08:58 e 09:03, che pecorone senza argomenti che sei, e ti credi pure intelligente? sei solo un fesso che si beve qualunque cosa. tieniti la tua famiglia e chissenefrega. Tipico degli stupidi, quando non capiscono danno del saccente agli altri! Bravo, crogiolati nella tua stupidità, ma se hai tempo prova a cpaire quello che ha scritto 09:03, forse ne guadagnerai

  • Per l’altro “genio” esperto di non so cosa delle ore 20.52 :
    Ennesima conferma di vivere in un paese di ebeeeeti mi viene dal tuo commento.
    Anche se non è troppo chiaro quello che hai scritto e sinceramente non ho capito cosa volevi esprimere con il tuo commento, appare evidente la tua “saccenza”, cosa molto comune nei perbenisti o chi si sente tale, come comune è in tali persone la rabbia verso chi non la pensa uguale e quindi è un nemico da “abbatere”.
    N. B.
    Non so perché i miei precedenti commenti provocano tanta rabbia, anche perché ho specificato che non mi frega niente della politica e dei porci-politici. Bhoooo.
    Ecco, rimango convinto di quello detto in precedenza : paese di ebeeeeti facilmente manipolabile, senza arte né parte e senza valori. …oltre che senza argomenti.
    E mi scuso se qualcuno si senta offeso, ma quello che scrivo non è un puntare il dito o fare di tutt’erba un fascio, è(purtroppo) la realtà, è raccontare quello che mi circonda.
    È pur vero che in questo paese qualcosa di buono c’è, ma è sempre meno ed è sempre più merce rara.
    E ora sapete che faccio? Beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee beeeeee, va bene?

  • il reddito di inclusione già esisteva, bastava allargare la platea e avrebbero respirato in tanti, non era necessario sforare il bilancio per quota 100 e reddito grillino, è stata una pessima scelta. circa 30 miliardi immessi nel sistema produttivo avrebbero fruttato moltissimo, sia dal punto di vista occupazionale (col reddito di cittadinanza ZERO posti di lavoro)sia per agevolare piccole aziende ed artigiani, ma lega e 5 stelle per soli motivi elettorali hanno fatto un macello che i nostri figli e nipoti pagheranno amaramente. poi non riesco a comprendere perchè centinaia di migliaia di lavoratori sono andati in pensione dai 65 ai 67 anni (senza grossi problemi) e salvini pur di accaparrare voti scende la soglia a 60/62, è una ingiustizia sociale; vi rendete conto che per agevolare poche migliaia di lavoratori si spenderanno 20 miliardi, si devono vergognare, perchè durante le migliaia di interviste non ne parla?
    è un ottimo manipolatore, ma pagheremo a caro prezzo i suoi molteplici errori.

  • Finalmente un ragionamento sensato, bravo ore 20.50 !
    Se tutti usassero un po’ di più il cervello invece di seguire il “branco” belando. …

  • 10:41 fallito autodefinitosi pecorone, assieme all’altro espero di pecore.
    realista scarso: il rdc è un cavallo di battaglia del m5s non della lega, la quale loha votato perchè in quel momento erano al governo assieme. è quantomeno singolare che tu critichi, da scarso realista, solo salvini per una proposta che di fatto era di grillo-5s. singolare che su due partiti che votano una legge, tu, scarso realista, condanni uno solo e perdipiù quello di minoranza!
    poi possiamo discutere sul supposto danno da 20 miliardi, che per me non esiste. Sono soldi che comunque vanno nell’economia del paese in qualche modo, se ci pensate (almeno provateci).
    purtroppo troppi non hanno ancora capito che questa storia dell’uguaglianza pensione=spreco o costo, è solo un modo per abbattere il sistema pensionistico da parte delle solite multinazionali delle assicurazioni vita, in perfetto stile capitalista. L’assurdo è che viene sostenuto da gente di sinistra, questi sì, veri pecoroni.
    23.08, che poi è lo stesso degli altri fallimenti di sopra: rileggi e vedrai chi bela e chi no: tu.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.