Ruggi, il reparto doppione che imbarazza tutti: focus su L’Ora di Cronache

Stampa
L’Ora di Cronache supplemento gratuito del quotidiano Le Cronache, distribuito ogni giovedì, si occupa, tra gli altri argomenti del caso Ruggi e della doppia Cardiochirurgia.

Un focus molto ampio e dettagliato realizzato da Andrea Pellegrino e di cui vi mostriamo alcuni passaggi:

di Andrea Pellegrino. La delibera commissariale della riorganizzazione degli spazi al terzo piano della Torre Cardiologica porta la data del 9 gennaio 2020. C’è anche la piantina allegata con tanto di tempistica: quindici giorni per sbaraccare il centro di procreazione assistita per far spazio alla seconda cardiochirurgia, quella assegnata – dopo lo sdoppiamento del reparto – a Enrico Coscioni, nominato primario mentre segue per conto del presidente Vincenzo De Luca, la sanità in Regione Campania.

E i lavori, a quanto pare, proseguono secondo una tempistica svizzera, con il ridimensionamento del centro di procreazione mediamente assistita del dottore Colarieti. Stavolta la direzione generale della azienda universitaria ospedaliera “Ruggi d’Aragona” corre come un treno, nonostante le perplessità dei sindacati e degli utenti.

Un po’ come fu, all’epoca, per la modifica dell’atto aziendale che ha sdoppiato uno dei reparti, ideati dal professore Giuseppe Di Benedetto, per consentire a Enrico Coscioni di indossare il camice di primario. Tutto ciò avviene alla vigilia di una campagna elettorale per le Regionali che fa apparire la modifica, la tempistica e l’intervento, una sorta di prova di forza, a danno di altrettanti reparti di eccellenza del “Ruggi d’Aragona”.

Compreso quello di oculistica pediatrica che dovrà convivere con la medicina nucleare, con pericoli di radiazioni ionizzanti compresi. Una sorta di rivoluzione interna dell’azienda universitaria – i venti posti assegnati al nuovo reparto sono sottratti dalla medicina generale – accompagnata, al momento, da nessuna motivazione di carattere tecnico o sanitario da parte dei vertici ospedalieri, benché sollecitati n più occasioni, anche da diverse sigle sindacali.

Un doppione dal sapore politico, più che tecnico, in attesa poi dei nuovi annunci sulla realizzazione del “Ruggi d’Aragona” che, secondo il piano De Luca, dovrebbe sorgere a pochi passi da via San Leonardo, nell’area che un tempo era destinata all’ex Finmatica. Ed anche in questo caso – semmai si realizzasse – si tratterebbe di un nuovo ospedale doppione di quello attuale.

In ultimo, Coscioni, oltre ad essere consigliere politico per la sanità del presidente De Luca, ossia di colui che nomina i direttori generali delle azienda ospedaliere e sanitarie della Campania, è componente della Fondazione Ebris di Salerno.

La Ebris, che trova spazio in un locale comunale in via De Renzi, percepisce fondi regionali per la ricerca. Di recente De Luca avrebbe individuato proprio la Ebris come uno dei centri di ricerca per un vaccino contro il cancro. Naturalmente stanziando un bel po’ di soldi. Sempre Coscioni non ha mai nascosto le sue ambizioni politiche: chissà se stavolta tenterà nuovamente di entrare in Consiglio regionale

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • SOLO A SALERNO SI VEDONO QUESTE COSE… MENTRE ALTRI REPARTI LI FANNO CHIUDERE, LUI ACCONTENTA IL COMPARIELLO. MA CHE SCHIFO. GIA’ ALLERTATA STRISCIA LA NOTIZIA E IL GABIBBO. SE NON FATE LE FIGURE DI CACCA NON VI ARRENDETE. FATE PENA.

  • Continuate a votare un soggetto che pensa solo ai propri interessi, a danno dei cittadini, in ogni settore, costruzioni e sanità in particolare, senza dimenticare tutto quello che si sta inventando intorno al porto di Salerno, morto e sepolto da sempre. Ma, tanto, i soldi non sono suoi, diventano suoi passando attraverso le mani dei suoi accoliti!!!! Lui non si vergogna, ma devo constatare che non ha un briciolo di dignità nemmeno chi lo vota!!!!

  • sono 30 anni che il monarca regna nel principato di Salerno e la magistratura è tutta dalla sua parte!
    E passerà anche come l’ennesimo atto STRAORDINARIO!

  • Voglio complimentarmi con Lira TV che per la primissima volta, negli ultimi decenni, porta alla luce una magagna, una delle tante, di Papino.
    Spero che anche Salerno Notizie a breve si adegui……..
    Anche loro si sono stufati ed hanno avuto uno scatto di dignità.
    Lo stesso giornalista Montano, che stimavo molto, immagino soffra molto a fare da spalla al comico Papino nella famosa trasmissione propagandistica in cui ci abboffa di fesserie.
    Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.