Coronavirus: «Come si sta attrezzando il Ruggi di Salerno?»

Stampa
È il tribunale del diritto del malato ad esprimere preoccupazioni – in una nota- su «probabili improvvisazioni, panico da parte di operatori sanitari e cittadini» che potrebbero derivare dalla gestione dell’allarme coronavirus, l’infezione di origine cinese che rischia di diventare pandemia e che ha attivato protocolli speciali in tutto il mondo come per il caso dell’aviaria. Lo scrive Liratv.com

Per il Tribunale del diritto del malato le possibili disfunzioni, in Ospedale a Salerno, «si possono prevenire adottando in tempi utili ed in trasparenza misure di organizzazione, formazione ed informazione» che al momento non ci sarebbero.

Anche «al fine di tutelare i cittadini e gli stessi operatori», il tribunale del diritto che malato chiede «che vengano diffuse e rese operative le linee guida che saranno illustrate presso lo Spallanzani; che vengano adottati con urgenza tutti gli strumenti per incrementare i posti letto del reparto di malattie infettive e completate le due stanze a pressione negativa; che vengano individuati in modo chiaro i percorsi dal pronto soccorso ai posti letto o la tipologia di presidi di tutela individuale che devono essere utilizzati dagli operatori; infine, che vengano immediatamente utilizzati strumenti di reclutamento veloce di personale infermieristico e di supporto e medico necessario a gestire in sicurezza» eventuali casi di coronavirus.

È del tutto evidente che Cittadinanza Attiva e Tribunale del diritto del malato si siano mosse notando l’inerzia dei vertici dell’Ospedale Ruggi d’Aragona in questa fase, ricordando come da ormai due anni si segnali la necessità di potenziare la divisione di malattie infettive e di rendere pienamente operativi i posti letto nelle due stanze a pressione negativa.

Tutto questo, mentre si procede sempre in modo spedito e tempi rapidissimi su questioni meno urgenti – si pensi al caso del reparto doppione di Cardiochirurgia di cui ci stiamo occupando da due settimane. Altrettanta solerzia non si nota per dotare di strumenti, personale medico ed infermieristico reparti che pure meriterebbero maggiore attenzione.

Fonte Liratv.com

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Siete ridicoli i pazienti sulle barelle per 10 ore e vi volete attrezzare per il Virus? Ma finitela

  • Facendo il doppio reparto di cardiologia a coscione. De lucaaaaaa non dici nulla, peró un intervista potresti concederla

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.