Coronavirus. Oms: allerta diventa alta. Emergenza come colera

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa
Il rischio globale derivante dal coronavirus cinese è «elevato»: lo ammette l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), correggendo i precedenti rapporti in cui parlava di livello «moderato». Il rischio, si legge, «è molto alto in Cina, alto a livello regionale e alto a livello globale». In una nota la portavoce Fadela Chaib ha spiegato che nei giorni precedenti il rischio era stato «erroneamente» definito «moderato». E c’è il serio rischio che presto si possa parlare di «emergenza sanitaria internazionale»: lo ha anticipato il ministro della Salute Roberto Speranza. «L’Oms, di cui oggi abbiamo avuto l’assistant director general, Ranieri Guerra, presente alla riunione della nostra task force – ha detto – sta valutando». Il nuovo virus, ha aggiunto, «è classificato di tipo B (come Sars e Polio) quanto a pericolosità, ma viene di fatto gestito come uno di classe A, al pari di colera e peste». Oggi l’ultimo aggiornamento delle autorità cinesi, alle ore 11, «parlava di 2835 casi accertati e 81 i decessi correlati».

Fonte il Corriere

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

  1. I cinesi mangiano abitualmente pipistrelli, serpenti e animali vivi….. che ti aspetti,nn c è da meravigliarsi. Il problema è che le trasmettono anche a noi. Detto questo Formisano le fonti vanno controllate e le notizie confermate.

  2. Se fosse cosi sono cazzi amari in questo caso se si dovesse trovare un vaccino creato dall’essere umano potrebbe passare molto tempo… non voglio pensare ancora al complottismo e al fatto che siamo veramente troppi qui sulla terra ma tutto e possibile

  3. 1) Prima di arrivare ai morti che fanno tutti i giorni cose come gli incidenti stradali o le folgorazioni da corrente elettrica ce ne vuole.

    2) Un vaccino è già in fase di sviluppo (questo virus è praticamente lo stesso della Sars del 2003, che abbiamo debellato in un anno).

    3) Il problema principale di salute che abbiamo in Europa è la crescente resistenza dei batteri agli antibiotici, frutto come al solito di cattiva educazione sanitaria.

    4) Dite al biologo israeliano che di film di fantascienza ne abbiamo di assai migliori.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.