“Il cane è come un figlio”: giudice dà l’affido condiviso ai due ex conviventi

Stampa
Da un amore finito spesso nasce una guerra. E a pagarne le conseguenze non sono solo le due parti in causa, ma anche chi ha vissuto con loro per anni. E così è successo a Caronte, un non più giovane esemplare di Bracco italiano che da un giorno all’altro è andato a vivere con uno dei due conviventi che si sono separati, senza più poter vedere l’altro.

Ma il rapporto con quel quattrozampe è molto forte, e un ex ispettore di polizia è entrato in depressione di fronte al divieto di della ex compagna. Ora, dopo sette mesi, il giudice del Tribunale di Lucca ha deciso che quell’uomo deve avere il diritto di rivedere Caronte, coccolarlo e portarlo in giro in giorni e orari stabiliti.

Di fatto il togato ha disposto l’affido condiviso del cane ad entrambe le parti, condannando tra l’altro la ex, a versargli quattromila euro come risarcimento delle spese legali. Una decisione importante visto che sul tema dell’affido del cane nei casi di separazione o divorzio il giudice non è tenuto a prendere una decisione.

Un vuoto normativo sul diritto dell’animale. Una situazione che in futuro potrebbe cambiare vista la proposta di legge in discussione in Commissione e giustizia che prevede invece il rispetto della natura di “essere senziente” dell’animale.

In questo caso il giudice ha stabilito che la normativa più vicina alla fattispecie sia quella relativa all’affidamento dei figli minori. Non solo: vista l’età avanzata di Caronte, che fu adottato quando aveva 9 anni e oggi ne ha 13, il giudice ha deciso che l’affido abbia carattere di urgenza.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.