Progetto per la ristrutturazione dell’ edificio scolastico “Marconi”

Stampa
Entreranno nel vivo nei prossimi giorni i lavori per il recupero e la ristrutturazione della scuola elementare Guglielmo Marconi a Roccadaspide, chiusa dal 2002 dopo un’attenta verifica da cui emerse l’instabilità della struttura, a seguito dei tragici fatti legati al terremoto in Molise, che causò il crollo di una scuola e la morte di molti bambini. Dopo la chiusura, gli alunni della scuola elementare furono trasferiti in altre strutture.

Da allora il progetto di riqualificare l’edificio non è stato mai abbandonato dall’amministrazione comunale di Roccadaspide, che ha progettato un intervento, poi finanziato con i fondi del decreto Miur 2017 per due milioni 100mila euro.

Il progetto di manutenzione straordinaria e di riqualificazione, che sarà ultimato nel giro di un anno, consentirà di riportare gli standard abitativi dell’immobile a livelli adeguati. Sarà così possibile preservare dal declino una struttura storica, realizzata nel periodo fascista: il progetto di ristrutturazione, infatti, sarà rispettoso della struttura originaria.

Massima attenzione per l’eliminazione delle barriere architettoniche, mediante la realizzazione di una rampa di accesso che condurrà al piano rialzato, e da cui, grazie all’inserimento di un ascensore, sarà possibile facilitare l’ingresso nell’edificio alle persone con disabilità. Saranno  realizzati dei servizi igienici adatti a persone con disabilità, ed anche il parcheggio della scuola potrà agevolare l’ingresso di persone in carrozzella.

Naturalmente saranno osservate tutte le disposizioni vigenti per la prevenzione degli incendi, e l’edificio sarà dotato di un sistema di allarme antincendio. Il progetto sarà rispettoso dell’ambiente, in quanto particolare attenzione verrà posta al contenimento dei consumi energetici, predisponendo interventi di abbattimento delle dispersioni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.