Emergenza furti nei Picentini, l’on. Bilotti (M5S) incontra il prefetto

Stampa
La deputata Anna Bilotti ha incontrato ieri pomeriggio il prefetto di Salerno, Francesco Russo, per sollecitare l’attenzione sull’emergenza sicurezza nel territorio dei Picentini, interessato nelle ultime settimane da un preoccupante aumento dei furti nelle abitazioni. Nel corso del colloquio sono state approfondite le possibilità offerte dallo strumento degli Accordi di vicinato, su cui il prefetto e la parlamentare del Movimento 5 Stelle avevano già avuto modo di soffermarsi in un precedente incontro agli inizi di novembre.

«Ho riscontrato con soddisfazione – commenta la deputata – che l’adozione di questo protocollo, già realizzato in provincia di Avellino su iniziativa del sottosegretario Carlo Sibilia, è tra le possibili strade che saranno sottoposte all’attenzione dei sindaci per potenziare le attività di prevenzione degli episodi criminosi».

L’Accordo di vicinato prevede tra l’altro un coordinamento tra le polizie municipali e il coinvolgimento della cittadinanza, con l’attivazione di gruppi whatsapp per la segnalazione tempestiva alle forze dell’ordine di situazioni sospette. Nel corso del colloquio in Prefettura l’on. Bilotti ha evidenziato che intervenire con uno strumento di questo tipo, affidato alla gestione dell’autorità pubblica e integrato dalle tradizionali misure di controllo del territorio, consente non solo di aumentare la soglia di vigilanza ma anche di rafforzare nella cittadinanza la percezione della presenza delle forze dell’ordine e della tempestività del loro intervento.

Con il prefetto si è inoltre convenuto sull’opportunità di iniziative di sensibilizzazione rivolte sia agli amministratori locali che alle comunità: «Accolgo con favore – ha commentato la parlamentare – l’invito a una sensibilizzazione sul tema della sicurezza che viri nel senso della più stretta collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.