Salerno: raddoppio alberature al mercato rionale di via Piave

Stampa
Il colpo d’occhio tra Via Vittorio Veneto e Via Piave può lasciare senza fiato, lo ammettiamo. La spianata che ospitava il mercato senza alberi e tutto quel legname accatastato dopo le operazioni di taglio delle piante malate sono un po’ un pugno nello stomaco. Lo scrive Liratv.com

Ma va detto che quanto sta facendo l’amministrazione comunale non solo ha le carte in regola ma era stato previsto già prima dei lavori e puntualmente riscontrato durante l’esecuzione delle prime opere di cantiere per la creazione del nuovo mercato rionale.

Le alberature abbattute erano tutte classificate dalle perizie degli agronomi nella categoria D, ovvero ad alto rischio crollo e molto pericolose per le persone e la pubblica incolumità in genere. Tagliarle, insomma, era necessario; va da sé che conservarla era impossibile.

D’altronde, nell’ambito dei lavori di riqualificazione urbanistica ed ambientale oltre che di ristrutturazione funzionale ed operativa dell’area mercatale si prevede addirittura il raddoppio delle alberature precedenti, con la piantumazione di 26 nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti- una dozzina circa- vecchi e malati in modo evidente anche ad un’osservazione visiva superficiale.

La nuova tipologia di alberature è stata selezionata con particolare riguardo per la conformazione del terreno in cui saranno piantate e con radici tali da potersi sviluppare senza creare problemi alla nuova pavimentazione.

«A questo aspetto- si legge in una nota di Palazzo di Città- è stata dedicata una minuziosa attenzione in fase di programmazione ed esecuzione dei lavori, al termine dei quali la zona avrà un mercato rionale funzionale e accogliente per i commercianti ed i consumatori, gradevole per il quartiere. Con alberature sicure, ben curate ed adeguate».

fonte Liratv.com

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • IO VI DENUNCEREI
    Alberi bellissimi, abbattuti da poveri ignoranti
    Non ho visto il progetto, ma conoscendovi farete un baraccone insignificante, con 24 arbusti
    togliendo quei pochi posti auto per i residenti
    SPERO CHE MI SBAGLI .
    VEDREMO

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.