Scipione (di Claudio Tortora)

Stampa
Nato nel periodo   a. c. il fiero console romano che sconfisse i cartaginesi di Annibale morì nel 183 ed è   da allora  che non si vedeva in giro.

Ma qualche quotidiano ha pensato bene di riesumarlo, come fattore climatico e quindi.. è ritornato Scipione, trasformatosi da macchina da guerra in fattore atmosferico per l’estate.

Be sarà la metempsicosi!  In tanto afa.. caldo , sudore,mal si coniugano con lo stress della crisi  e quindi ferie, le vacanze che subito si ergevano a difesa nei  momenti difficili,questa volta si allontanano . Attenzione prima il dovere, ci impone il momento !

E’ questo l’imperativo categorico che  con grande serietà il nuovo politico  formato post-tangentopoli e post  Berlusconi e Renzi non ultimo Conte , con tendenza alla trasparenza alla non “clientelanza” alla non “mattanza” alla non..ecco qui il problema!

Sono finiti i non….Ebbene sì dopo qualche anno terminati i non, farò così e non farò colì, bisogna pur proporre quello che  si..farà. E’ qui che cade a” fagiuolo”  l’afa e quindi la vacanza, che sarà vietata al cittadino, ma al politico stanco no anzi manco a dirlo diventa un salvagente.

Servirà a riparare  il politico in questo momento  ed  a preparare un po’ di cose da fare, per distrarre  il popolo.

Qualche vetrina insomma che esponga  la merce da promuovere, case, posti di lavoro, day Hospital, mare pulito, mani pulite, moda. sport e spettacolo,arredi urbani e quant’altro possa essere mostrato con cura alla ripresa,alla ripartenza,altra parola  che va di moda,ripartire, con il lavoro per chi c’è l’ha .

E per chi invece no?

Ecco pronto , il nuovo e gettonatissimo set, preparato con cura dai nostri tecnici  della politica nazionale: “Occupazione a tempo determinato o reddito di cittadinanza. A qualcuno verrà una volta e per sempre la voglia di chiedere .ma da che cosa saranno determinati ?

Da un  Jolly?  Da una Lotteria, una Estrazione ?

Be se è una lotteria ci affideremo: Ci sono già  i Gratta e vinci..Gratta e Sosta  arriveranno anche i Gratta e Scopa, Gratta e Multa.. Gratta e Mangia, gratta gratta …forse abbiamo capito a chi è che prude!

E così, cari lettori per chi ha lavoro la vacanza sarà parte-time perché parte del tempo, la passerà a pensare alla merce che sarà  esposta in vetrina al ritorno.   Case, mare pulito, mani pulite, eurobond, etc…

Coloro invece che il lavoro non ce l’hanno saranno lì ad attendere quello che  i potentati nel periodo vacanziero si saranno inventati,per togliere loro ancora sonno e speranze .

Ed allora ben tornato Scipione, sottoforma  di  perturbazione meteo, solo  che questa volta  non dovrai sconfiggere né Annibale né i cartaginesi.

La guerra sarà più dura.. te la dovrai vedere  con i Barbari europei, gli Yankhee americani o gli Shaolin cinesi a suon  di euro, dollaro o  Yuan.

Chi vincerà? Come sempre chi ha più grana, la vera guerra è questa, il resto sono chiacchiere con le quali si nutrono e così si distraggono, i comuni mortali.

Allora forza Scipione, anche se sotto forma di meteo spoglie, prova a fermare i malfattori. Una quarta guerra Punica mdc ( molto dopo Cristo )
Si in questo caso non guasterebbe!

Claudio Tortora

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.