Centro storico Salerno: sinergia per recupero e valorizzazione sostenibile

Stampa
Centro storico di Salerno, L’Abbac esorta il Comune ad aprire ad un tavolo di dialogo e confronto tra cittadini, associazioni ed imprese per favorire un percorso condiviso che punti all’ulteriore risanamento delle aree abbandonate, valorizzazione della residenza per fini abitativi e alla costituzione di una rete di ospitalità diffusa e di turismo sostenibile.

“Non alimentare polemiche o contrapposizioni strumentali ma mettere in campo tutte le azioni che valorizzino l’eccezionale contesto urbanistico del cuore antico della Città e determinino percorsi virtuosi e sostenibili – così commenta il Presidente Abbac Agostino Ingenito -.

I flussi turistici soprattutto individuali, aumentati con le nuove tendenze di fare vacanza e favorite da piattaforme online e voli low cost oltre a fonti attrattive alternative come eventi e di naturale piattaforma per escursioni in Costiera e Cilento, sono elementi utili per favorire un dialogo tra gli attori in campo.

Occorre sinergia anche per individuare nuove risorse economiche, incentivare i privati ad utilizzare il recupero di facciate e il consolidamento e garantire nuovi accessi alla zona alta e servizi. È una grande sfida ma che si vince insieme – continua Ingenito – il vecchio progetto Urban favorì l’avvio del recupero dopo l’abbandono degli anni precedenti, ora va fatto uno sforzo per dare al centro storico un rinnovato senso urbanistico, contenitore di spazi culturali ed aggregativi, favorendo anche il ripopolamento, nuovi insediamenti commerciali e artigianali. Le risorse economiche  sono in parte già disponili in diversi progetti finanziati ma che necessitano di un collettore comune ed una visione condivisa”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.