Fiume Sarno, Ministro Costa: “Fondi UE ci sono ma servono progetti”

Stampa
“L’Unione Europea è pronta a dare i fondi per il masterplan del Sarno, ma servono progetti coerenti. Ci sono luoghi nel bacino del Sarno dove un Comune progetta il collettore delle fogne e un altro il depuratore localizzati in zone opposte, come alle due estremità di un arcobaleno”. Ad affermarlo il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, nel corso del suo intervento al convegno della Lipu all’Università Federico II di Napoli.

“I fondi per il masterplan del bacino del Sarno – ha detto Costa – ci sono e sono condivisi tra Stato, Fondi strutturali Europei e fondi assegnati dall’Ue alla Regione. L’Unione ha dato il suo ok ai fondi ma ci ha anche detto che non facciamo i progetti e quando li facciamo sono incoerenti, perchè a volte c’è un collettore fognario a sud e il depuratore a nord.

Se vedo progetti del genere devo pensare che ci sia un’ombra oppure che chi i soggetti che li fanno non si parlano tra loro. Quindi ho costituito un gruppo di lavoro mettendo allo stesso tavolo 42 Comuni dell’area, la città metropolitana di Napoli, le altre Province interessate e la Regione.

La soluzione sarà a medio e lungo termine, ma ricordiamoci che finora sono stati spesi 1,4 miliardi di euro che non hanno portato a risultati, quasi sempre sono stati sprecati. Io non vedrò la conclusione di questa vicenda da ministro ma mettiamo a terra la soluzione e così si lavora non a casaccio”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.