Smaltiva reflui zootecnici: denunciato imprenditore ebolitano

Stampa
Ancora una brillante operazione in materia ambientale svolta dagli uomini del  Nucleo Provinciale Guardie Ambientali dell’Associazione Salernitana Accademia Kronos che hanno scoperto uno sversamento illecito sui terreni agricoli di ingenti quantitativi di effluenti zootecnici in palese violazione a quanto stabilito dalle norme di settore oltre che dalla normativa regionale. A finire nei guai il titolare di una azienda zootecnica in cui erano presenti oltre 500 capi bufalini. Per lui è scattata la denuncia a piede libero mentre sono stati posti i sigilli all’intera superficie del centro aziendale per oltre 20 ettari.

 I CONTROLLI

Gli agenti hanno appurato che mentre in alcuni scavi non impermeabilizzati venivano smaltiti parte degli effluenti liquidi, sui terreni circostanti venivano illecitamente smaltite, in enormi chiazze, tonnellate di effluenti zootecnici che oltre ad inquinare i sottostanti terreni, generavano numerosi rigagnoli di liquami che si infiltravano nel terreno ma, la sorpresa maggiore si aveva quando a seguito di una più accurata ispezione si è accertato che sempre nei medesimi terreni aziendali, erano state smaltite tonnellate di inerti di origine edilizia, rifiuti ferrosi, materiali di scavo, scarti di lavorazione di prodotti ortivi, materiali plastici, pneumatici esausti, etc e che i liquami prodotti dalla maturazione degli scarti della lavorazione del pomodoro e del settore orticolo, ammassati all’interno di vasche per lo stoccaggio degli insilati, venivano sistematicamente ed illecitamente smaltiti in canalette stradali e poi nelle acque superficiali di un piccolo torrente.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.