Ventura a La Gazzetta: «I tifosi ce l’hanno con la società, è un autogol. E su Cerci…»

Stampa
Gian Piero Ventura, tecnico della Salernitana, ha parlato ai microfoni de “La Gazzetta dello Sport“. Ecco le sue dichiarazioni: “Dopo 10 anni ho ritrovato una B molto più equilibrata, al di là del Benevento che è fuori mercato. Il campionato è appena cominciato, la classifica la guardiamo a fine marzo.

Siamo cresciuti molto e siamo lì, sapendo che bastano due vittorie o due pari a cambiarti la vita. Il pareggio nel derby? La fiducia l’avevamo già, non siamo andati a giocare da sconfitti. Stiamo prendendo consapevolezza delle possibilità, creando uno zoccolo duro su cui costruire il futuro. Ho ritrovato una categoria più vivibile, corretta e organizzata. D’altronde se vuoi andare in Serie A devi avere un comportamento da Serie A.

Il Crotone ha fatto vedere un bel calcio, dico anche Stroppa. E ho scoperto giocatori che potrebbero stare inA: se avessi tra le mani Kingsley della Cremonese sarei felice. Ce ne sono tanti che mi piacerebbe poter crescere, come a Torino. Longo al Torino? Gli ho mandato un messaggio, sono felice per la grande occasione: sono certo che raddrizzerà la situazione.

Cerci? Era fermo da due anni, dimenticato da Dio. Mi serviva un giocatore di qualità ed esperto; era svincolato ed è venuto con uno stipendio di categoria. Se non ha più infortuni e disavventure, senza ansie, può ancora farci vincere, magari le ultime 5 partite.

l mercato? In B conta il lavoro nella testa dei giocatori. Inutile prendere nomi importanti, meglio continuare con chi c’era. Chi dopo il playout non valeva nulla, ora ha 2-3 richieste dalla A. Mi aspetto un salto di qualità dalla squadra, non dal singolo. Abbiamo ancora margini di crescita. Ho avuto la pazienza per crederci sempre, anche nei momenti meno belli. Chi fa il mio lavoro deve essere ambizioso.

Gli allenatori più giovani e già mandati a casa? Per sfruttare le conoscenze bisogna avere idee, e le idee non hanno età. Devi metterle in pratica e occorre esperienza. Il risultato è la conseguenza di quello che fai e di quello che sei, non avviene mai per caso. L’episodio di Cittadella (quando Ventura lasciò la panchina prima della fine, ndr)? Non accetto la superficialità e il qualunquismo, dopo quel primo tempo non mi sono riconosciuto nella squadra: si può vincere o perdere, non si può sbagliare atteggiamento. La squadra ha capito.

Le pressioni? I tifosi ce l’hanno con la società, ma la cosa ricade su di noi ed è un po’ un autogol. Lotito oggi è sereno grazie alla Lazio e sono felice per lui. Questa piazza merita soddisfazioni.

Il flop con l’Italia? Discorso finito, ci sono stati qualche errore e tante scorrettezze. Quando tornerò a mettere il 44 di scarpe sarà tutto più chiaro. Perché ho accettato Salerno? Lotito mi ha chiesto una mano a ricostruire, dopo il playout, in un ambiente ostile. Lo stimo e ho accettato. E a titolo quasi gratuito.

Come ho diluito la rabbia? Stare in campo, lavorare. Mi sorprendo per l’entusiasmo che ho ancora, per come mi diverto. Il sacro fuoco è ancora vivo. Vincere il campionato? Sarebbe l’ottavo: mi comprerei una panchina e me la
darei da solo! Scherzi a parte, andare in Serie A sarebbe un’accelerata esponenziale per il percorso di questa squadra. Andare in A? Nel calcio, se uno vuole, può“.ù

fonte PianetaSerieB.it

31 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Che ha voluto dire quando dice:perchè ho accettato Salerno,che significa che noi non siamo alla sua altezza e che lui si è voluto declassare solo per fare un favore a Lotito!!!?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.