Diocesi Sarno-Nocera a lutto: muore Vescovo emerito Gioacchino Illiano

Stampa
E’ deceduto all’età di 84 anni il Vescovo emerito della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno Gioacchino Illiano che è stato anche Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni. Nativo di Bacoli e parroco di Santa Maria delle Grazie a Siano, fu eletto vescovo l’8 agosto 1987 e ha guidato la Diocesi fino al 2011. Inaugurò il tunnel nuovo di Ravello nel 1990.

LA NOTA DELLA DIOCESI

«In questo momento di grande dolore – informa la Diocesi – chiedo a tutti di pregare perché il Signore accolga nella gloria del Paradiso il suo pastore buono che ha guidato la Chiesa di Nocera-Sarno con amore e generosità dal 24 ottobre del 1987 fino al 2011» ha detto mons. Giuseppe Giudice.

Eletto vescovo di Nocera Inferiore-Sarno l’8 agosto del 1987, mons. Illiano ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 ottobre dello stesso anno, nella Cattedrale di Salerno, dalle mani di mons. Guerino Grimaldi. Il 24 marzo del 2011 papa Benedetto aveva accolto le sue dimissioni per raggiunti limiti di età».

La salma giungerà nella cattedrale di San Prisco in Nocera Inferiore stasera alle 20:00 dall’infermeria di Santa Maria degli Angeli dei Frati Minori di Nocera Superiore. I funerali saranno celebrati sabato mattina alle 10,00.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.