Salerno: un corteo silenzioso in onore dei martiri delle foibe

Stampa
Il 10 febbraio è stata istituita la giornata del Ricordo in memoria dell’esodo giuliano e di tutte le vittime di quelle terre trucidate e gettate, alcune ancora vive, in profonde gole carsiche chiamate foibe. L’unica loro colpa era quella di essere italiani. In loro memoria, domenica 9 febbraio alle ore 18 a Salerno, l’associazione politico culturale “Salerno ai salernitani” ha tenuto un corteo silenzioso che si è mosso da via Velia fino al monumento ai caduti situato nella piazza antistante la stazione attraversando il lungomare Trieste dove verrà è stata una corona di fiori e recitata la preghiera delle foibe.

“75 anni sono passati da quell’immane tragedia ed è giusto ricordare nostri connazionali che patirono una persecuzione così cruenta, ma è arrivato anche il tempo della pacificazione nazionale, in cui si lasci riposare nella meritata pace tutti i morti di ogni schieramento, senza distinzione politica o etnica e ricominciare a costruire, senza dimenticare, una Nazione grande, forte e sovrana.”

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.