Amalfi. Mercatino del Contadino: più appuntamenti col nuovo calendario

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nuovo calendario per il Mercatino del Contadino ad Amalfi, che sarà presente in piazza Municipio tutti i venerdì dell’anno.

La decisione è stata adottata dalla Giunta Comunale guidata dal sindaco Daniele Milano (nella foto), su proposta dell’Assessore all’Agricoltura Antonietta Amatruda, che spiega: “Nel 2017 abbiamo istituito il Mercatino del Contadino in piazza Municipio con due intenti principali: creare un punto di riferimento dove i contadini e i piccoli produttori potessero mettere in vendita i frutti della loro attività. in questo modo, abbiamo inteso fornire un punto di riferimento per il ristoro economico del loro lavoro, creando un sostegno contro l’abbandono dei terrazzamenti e, al tempo stesso, favorendo stili di consumo improntati alla stagionalità e alla territorialità”.

Nel 2017 gli appuntamenti del mercatino erano due al mese, di sabato. Contadini, produttori di vino, dei formaggi dei Monti Lattari, apicoltori e altri ancora hanno proposto i loro prodotti negli spazi di piazza Municipio, all’interno dei gazebo forniti dal Comune.  Nel corso del 2018, viste le richieste da parte dell’utenza, sono stati istituiti due appuntamenti del venerdì, riservati in particolare a contadini e produttori della Costiera Amalfitana. L’apprezzamento del mercatino che, per regolamento, predilige prodotti da filiera corta e di alta qualità, meglio ancora se con certificazione bio, si è accresciuto nel tempo.

Di qui la decisione di fissare una data unica settimanale, aperta a tutti gli espositori tradizionalmente presenti.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.