Funivia anti caos tra Agro e Costiera, accordo sindaci-Regione da 47 milioni

Stampa
E’ stato firmato il protocollo d’intesa tra i sindaci della Costiera Amalfitana e il governatore della Campania De Luca per finanziare la funivia che collegherà Angri a Maiori, l’Agro alla Divina. Un progetto da 47 milioni di euro che – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – si inserisce in un finanziamento più ampio da 200 milioni, che include anche Amalfi e Positano. È il progetto approvato ad Angri dall’ex amministrazione Mauri nel settembre del 2014, poi è stato licenziato il piano preliminare e sono stati inviati gli elaborati agli altri enti. Probabilmente si procederà con un project financing. L’intenzione è quella di ridurre drasticamente il trasporto su gomma senza alterare l’equilibrio ambientale.

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Cosa peggiore non potevano inventarsi. La Costiera amalfitana andrebbe preservata da invasioni barbariche e riservata ad un turismo di élite.

  • Ed ovviamente chi è elite lo decidi tu, non è vero?

    Il ricco con lo yacht (e il cafone arricchito con il suv) può già andare in Costiera quando vuole, qui si tratta di rendere un bene di tutti accessibile a tutti, l’alternativa sono gli ingorghi.

  • Gino, dubito che la funivia abbia una “bandwidth” sufficiente per modificare i numeri, anzi, potrebbe togliere un po di auto dalla statale, cosa che non mi dispiacerebbe.

  • Come si fa a “prendere d’assalto” la Costiera con una funivia, che può trasportare poche persone per volta, e anche lentamente? A me non piace l’idea del tracciato (Angri-Maiori… boh?), ma la costiera è comunque già affollata da tanti anni. Il punto è che la costa si sgretola in maniera irreparabile a causa di tutta una serie di fattori climatici e idrogeologici, e la strada diventa sempre meno sicura, sia per chi ci vive, sia per i turisti. Si dovrebbe avere il coraggio di varare una grande opera, una ferrovia in galleria sul modello della Circumvesuviana, che dal lato della costiera sorrentina funziona piuttosto bene, e non mi pare che abbia portato un grande scompiglio.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.