Turismo, Agostino Ingenito (Abbac) serve sostenibilità

Stampa
La Costiera Amalfitana deve fare delle scelte sostenibili e decidere in che modo organizzarsi per i flussi di escursionisti che affollano il territorio oltre che qualificare ulteriormente l’offerta soprattutto per l’extralberghiero e garantire servizi innovativi per la fruizione dei luoghi e delle esperienze che non siano solo quelle balneari, intercettando le esigenze di target di viaggiatori.

L’Abbac aderente al Distretto Turistico sollecita tutti gli attori della filiera a condividere dei percorsi che come in occasione dell’incontro Enit a Maiori hanno consentito di fare un’analisi attenta delle criticità e opportunità.

È ora che si vada oltre il localismo e potenziare questi primi timidi passi di sostenibilità che vanno velocizzati anche per quanto attiene la messa in sicurezza della Costiera, la mobilità alternativa su strada e per le vie del mare oltre che un serio progetto del recupero ed efficientamento del patrimonio immobiliare privato, evitando rischi di turistificazione e overtourism.

I progetti avviati dalla Regione fanno immaginare nuovi scenari ma in attesa di gallerie, funivie e nuovi passaggi, occorre dare risposte concrete nel presente e per la stagione ormai alle porte.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.