Vita indipedente persone con disailità-avviata l’inclusione socio-lavorativa

Stampa
Il Piano di Zona S2 comunica che sta completando il percorso di costruzione degli interventi di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità selezionate attraverso “l’Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti sperimentali di Vita Indipendente e Inclusione nella società di persone adulte con disabilità”.

Le risorse che saranno impiegate sono quelle stanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – DG Inclusione e Politiche Sociali con decreto 119/2018.

Anche per questa annualità il Piano di Zona, nel rispetto delle Linee Guida sulla Vita Indipendente, comparteciperà con una quota parte del 20% sul totale del budget destinato all’intervento.

In continuità con le precedenti edizioni del Programma gli interventi di inclusione si stanno realizzando grazie alla rinnovata disponibilità acquisita da imprese pubbliche e private del territorio.

Nella fattispecie i soggetti ospitanti quest’anno sono il I e il III settore del comune di Cava de’Tirreni, l’Istituto Comprensivo Carducci/Trezza, l’Istituto comprensivo Don Bosco, l’Associazione   Pandora, la cooperativa sociale  Cava Felix,  la Casa di Riposo “Genovese”.

Al fine di meglio garantire l’accoglienza e l’integrazione dei beneficiari nei percorsi di inclusione sociale, relazionale e/o lavorativa è stato introdotto, laddove necessario, un elemento di innovazione, ovvero la figura dell’assistente personale a sostegno delle attività di inclusione sociale e relazionale.

Nei progetti questa figura mira a facilitare l’inserimento della persona con disabilità all’interno dell’impresa ospitante ed a sostenerlo nell’acquisizione delle regole di comportamento vigenti in azienda al fine della sua partecipazione attiva nella comunità.

Con preghiera della massima diffusione, si inviano cordiali saluti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.