Controlli ambientali: sequestrato allevamento bufalino ad Altavilla

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sicignano degli Alburni, nell’ambito di specifiche attività di controllo volte al contrasto delle pratiche di gestione illecita dei rifiuti e degli illeciti sversamenti nei corsi d’acqua, hanno verificato i requisiti di un’azienda bufalina nel comune di Altavilla Silentina alla località Genzano.

Il controllo condotto dai militari ha fatto emergere la circostanza che l’azienda ispezionata smaltiva illecitamente i reflui zootecnici prodotti. E’ stato infatti accertato l’assoluta mancanza dei documenti prescritti per legge che potessero dare conto del ciclo di gestione dei rifiuti aziendali.

Ed inoltre, nell’area esterna ai paddock, hanno constatato la presenza di una vasca di stoccaggio dei reflui zootecnici nella quale era presente un foro di scarico attraverso il quale i rifiuti andavano a confluire in un canale consortile e quindi nel reticolo idraulico dei corsi d’acqua superficiali.

All’esito dei controlli i militari hanno posto sotto sequestro due paddock parzialmente coperti da lamiera metallica, la vasca in cui venivano stoccati i rifiuti, un’area di circa 1000 mq. e la mandria di circa 100 capi bufalini.

Denunciato a piede libero per il reato di gestione non autorizzata e smaltimento illecito di rifiuti (reflui zootecnici) il responsabile dell’attività, sanzionato anche amministrativamente   per mancato rispetto delle norme che disciplinano il corretto stoccaggio dei reflui all’interno dell’azienda.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.