Premier League : la “storia aziendale” del Burnley (di Antonio Sanges)

Stampa
Il Burnley, club di calcio della Premier League , risulta essere un “azienda calcio modello”, che soddisfa, i parametri del fair play finanziario.

La societa’ del Burnley (fondata nel 1882, rappresenta una classica cittadina inglese di 88 mila abitanti, della provincia delle Midlands ), ha disputato il settimo campionato di fila della Premier League, ed al termine della stagione calcistica 2017/18 , ha chiuso il proprio bilancio societario con un “utile di 45 mln di sterline” . (Fonte Il Sole 24 Ore)

La societa’ “bordeaux” cara al Presidente Garlick,  grazie al “palcoscenico” della Premier League, esporta  il proprio “brand” a livello mondiale,  con un’ alta punta di notorieta’ nelle Filippine.

Attualmente il Burnley (con un monte stipendi di 82 milioni di sterline e ricavi pari a 139 mln di sterline),  ha conquistato il dodicesimo posto nel campionato inglese , e punta a partecipare anche la prossima stagione sportiva , alla competizione dell’ Europa League.

La “storia aziendale” del Burnley, trova riscontro nella “storia aziendale vincente del Leicester”, societa’ che nel campionato 2015/2016 , ha conquistato il titolo nazionale della Premier League.

In tema di “ricavi aziendali” per club , Barcellona (840 mln euro), Real Madrid (757,3), Manchester United (711,5), risultano essere le societa’ a livello europeo, ,  con il maggiore valore della produzione.

Nell’ideale classifica , a seguire, si collocano: Bayer Monaco (660,1), Paris S. Germain (635,9), Manchester City (610,6), Liverpool (604,7), Tottenham (521,1), Chelsea (513,1), Juventus (459,7), Inter (364,6), Roma (231), Napoli (207,4), Milan (206,3). (Fonte Football Money Deloitte)

Dal punto di vista aziendale, maggiori premi Uefa , ricavi diritti tv, contratti commerciali e sponsorizzazioni , “determinano il divario” in termini di fatturato ,  tra i club europei, e quelli italiani.

Intanto , alla data del 30 giugno 2018, i dati di “Report Calcio 2019”, rilevano altresi che  l’azienda calcio italiana ha determinato i seguenti valori : aumento del valore della produzione (+6%),  , aumento dei costi (+ 7,1%), aumento indebitamento (+ 6,4%),  crescita del calcio femminile (+39,3% atlete tesserate).

Il valore dei “ricavi”, relativi alla stagione 2017/18, conferma un trend di crescita del valore della produzione che supera i 3,5mln di euro , con un maggiore  valore del 6% rispetto all’anno precedente.

L’aumento del valore dei ricavi, trova la propria ragion d’essere in : ricavi da stadio che hanno generato una crescita rilevante negli ultimi 10 anni de l+ 22,4% , ricavi da sponsor ( +9,5%) , plusvalenze(+ 22%).

Dalla lettura dei dati di Calcio Report 2019 si rileva anche  l’aumento dei “costi fissi di gestione” : costo del lavoro ( +5,9%) , ammortamenti e svalutazioni (+11,7%) , oneri finanziari e straordinari ( +15% ), con risultato netto peggiorativo – 37,8%.

Modello aziendale  Burnley, per vincere la sfida al “fair play finanziario”!!!!

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.