Studenti sfruttati a nero come bagnini, blitz della Finanza alla coop di Agropoli

Stampa
La Guardia di Finanza di Salerno ha condotto nel Cilento una vasta attività di contrasto al «sommerso da lavoro». Nel mirino delle fiamme gialle due cooperative che impiegavano manodopera completamente a nero, o con contratti di assunzione irregolari.
Ad Agropoli, in particolare – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – le fiamme gialle della locale compagnia hanno esaminato le assunzioni di una società cooperativa locale, aggiudicataria del contratto di appalto per il servizio di salvamento sia lungo le spiagge libere del Comune cilentano, che presso numerosi stabilimenti balneari.

Dal controllo, è emersa la sproporzione tra i contratti stipulati con i gestori dei lidi e i lavoratori in carico. I militari, dopo aver ascoltato dipendenti e titolari dei lidi, hanno accertato che tutti i bagnini, per lo più studenti universitari con il brevetto di salvataggio, venivano sottoposti a turni di lavoro pesanti, in alcuni casi anche di 50 ore settimanali, a fronte di una busta paga rilasciata per venti ore settimanali. Inoltre, non venivano loro garantite ferie e riposi previsti dal contratto di categoria. Dei trentacinque lavoratori controllati, cinque sono risultati completamente a nero.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.