Concorso Regione: idonei solo 59 ingegneri e architetti su 180 posti disponibili per il tirocinio

Stampa
Regione Campania – si parla tanto del ricorso (e controricorso) al TAR e al consiglio di stato, ma non si parla di una situazione che ha dell’incredibile e del paradossale, e che potrebbe far scattare altri ricorsi e allungare ulteriormente i tempi biblici del concorso.
Lunedì 10 febbraio, al concorso per TCD (funzionario specialista tecnico) sono passati solo 59 ingegneri e architetti su 579 partecipanti e 180 posti disponibili. Il giorno dopo per la categoria AMD (amministrativi) sono risultati idonei 1000 su 1400. Praticamente lunedi il 10 %, martedì il 70 %.

Vuoi le materie di diritto ostiche per gli ingegneri, vuoi la difficoltà delle domande tecniche sul PUC e sulla tecnica delle costruzioni ma tant’è. Solo il 10 % degli ingegneri e architetti ha superato la soglia del 21.

A questo punto chiediamo alla Regione e al Formez di riparametrizzare l’algoritmo per far passare almeno 180 ingegneri e architetti come da bando, per mandare finalmente a lavorare 3000 giovani che diventeranno 10000 con lo scorrimento della graduatoria in due anni.

Lo scrive un lettore di Salernonotizie alla nostra redazione

17 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sii come no, facciamo passare tutti, che lo facciamo a fare il concorso. Se non si è superato il minimo, significa che non si è studiato abbastanza. Invece di migliorare, peggioramo mettendo incompetenti, poi ci lamentiamo che non funzionano le cose. Ma che modo è di ragionare, tipico degli amici degli amici.

  • se ho capito bene chi ha scritto st’appello vuole che venga abbassata la soglia di idoneità… in pratica vuole che vengano assunti dei tecnici che sono praticamente ignoranti… complimenti per l’idea

  • Che discorso qualunquista! A nessuno viene in mente che investire di un ruolo chiave persone non idonee a ricoprirlo genera un danno irreparabile. Quando inizierete a scrivere articoli sull’importanza della professionalità e delle competenze!?!?!?!

  • Cioè state chiedendo di riprogrammare lo script per l’estrazione delle domande perchè troppo sono troppo difficili? Ma state scherzando? siete ubriachi o davvero fate?ahaha assurdo!

  • mi sembra normale allargare…. 59 idonei su 180 posti non avranno bisogno di “andare a corte” a bussare coi piedi….e i voti per le prossime elezioni come si fanno?

  • Allora questo è un corso per iniziare ad ESSERE ingegneri o architetti non per chi già lo è. Si da la possibilità come ad ogni mestiere di imparare il lavoro con l’università che hanno fatto. Parliamoci chiaro all’università non e che impari il lavoro, devi comunque avere la parte pratica. Per fare la parte pratica bisogna avere un lavoro. Ma perchè scrivete o parlate sempre senza pensare muovendo solo la bocca. Mi volete dire che voi il primo giorno di lavoro sapevate fare tutto dalla a alla z? Ma dai su siamo riealisti.

  • E certo, i tecnici sono ciucci e gli altri sono bravi, vero? Ma non vi viene il dubbio che dopo la prima giornata si sono resi conto che le prove erano assurde e hanno cambiato il tiro? Perchè, ve lo dico io, le domande erano assurde, oltre ad essere scritte in maniera ambigua erano piene di errori di battitura. Una prova da ingegneri aerospaziali, per selezionare gente per posti da geometra nei comuni a controllare verande e pergolati, altro che ruolo chiave e strategico, come dice qualcuno. Tra l’altro, se vi preoccupate che qualche tecnico poco preparato ricopra funzioni strategiche, state pure molto tranquilli, che qui le scelte importanti vengono assegnate alle grandi Archistar, che con le loro parcelle milionarie determinano la qualità dello sviluppo urbano, come è sotto gli occhi di tutti.

  • coooooooooooooooooooooooooooooosa?!?!?!?!?!? fate una cosa: la prossima volta estraete a sorte i nomi dei vincitori!!

  • Una società moderna deve competere e selezionare,per questo sta emergendo una nuova gioventù Meritocratica orientata al merito

  • Penso che si debba fare un po’ di chiarezza perché qualcuno continua a prendere in giro i cittadini.
    Questo concorso consentirà di far fare un tirocinio a pagamento (pagato con i soldi dei cittadini che pagano le addizionali regionali sulle buste paga) presso gli enti che hanno aderito.
    Alla fine del tirocinio gli enti che hanno una reale necessità e che possono economicamente farsi carico di una assunzione potranno, se vorranno, assumere il tirocinante.
    Qualcuno invece fa capire cose diverse ed illude i cittadini con il fumo prodotto con la manovella.
    Ora vorrei dire, ma siamo veramente sicuri che dopo il trocicinio gli enti pubblici che hanno aderito avranno la forza di assumere 10.000 tirocinanti?
    Io nutro fortissimi dubbi……
    Basta con favoritismi a figli ed appartenenti alla casta.

  • Quindi secondo te, questi devono fare tirocinio a spese dei cittadini??? ma che cavolo dici, io l’ho fatto tirocinio, ma da un privato e gratis. Per favore siete collusi come chi votate da 30 anni.
    Per architetto: Se lei va a fare concorsi per amministrativo anche a livello nazionale, ci sono domande che vanno oltre le vere competenze che poi si avranno, ma per selezionare i migliori bisogna alzare lo standard per scegliere i migliori, altrimenti non facciamo i concorsi e prendiamo per conoscenze come si è fatto spesso in italia, il paese degli amici degli amici, e dove fino a quando si poteva si acquistavano i posti con la bustarella e poi avere incapaci in ogni ufficio.

  • … quando si parla di prebende …?‼️❓?‼️❓ questa è la tipica situazione da presa per i fondelli … allora, una volta scaduto il termine della scuola o tirocinio a pagamento … TUTTI A CASA …e nel frattempo, la politica politicante, le clientele, gli amici degli amici, il cerchio magico, nani e ballerine, giullari e buffoni, meritrici etc etc … TUTTI AL LAVORO PER ESSERE RIASSUNTI …
    CHEST” È …‼️‼️‼️ Diciamo che per qualcuno si mangia a tempo determinato ..

  • Aggiungo al commento dell’amico delle 06:18, oltretutto dopo il tirocinio c’è la prova orale…ovvero c’è la commissione, nominata dalla formez, che deve valutarti….ma questa commissione chi la sceglie???lì, veramente ne vedremo delle belle….

  • Le solite burocrazie parassitarie che continuano a depredare e saccheggiare il nostro sud.La nuova gioventù Meritocratica ed emergente Vota Lega-Salvini

  • Però 59 sono passati, come mai? Anche il numero dei posti del concorso per divenire magistrati, circa 300 l’ anno spesso non viene coperto. Non per questo viene riparametrato al ribasso. La firma su di un progetto, ad es di una scuola, non ha meno responsabilità di una firma su di una sentenza.

  • ma che cavolo dici te cosa centrano i cittadini? allora tu l’hai fatto mica eri bravo come lo sei adesso? No hai avuto l’OCCASIONE ed hai imparato un lavoro. Qui non viene data nemmeno l’occasione di un lavoro. Qua mangiano solo gli stessi. Voglio vedere tra un po si svuotano tutti i centri commerciali ed i negozi, non ci sarà più nessuno in giro solo deserto

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.