Un unico grande Lungomare per Salerno: il progetto di ARCAN

Stampa

L’associazione ARCAN – Salerno Cantieri&Architettura sulla pagina del proprio profilo Facebook ha reso noto candidatura del progetto dell’architetto Manuel Ruisanchez nell’ambito dell’attuale programmazione europea POR FESR 2014/2020. Il masterplan prevede la realizzazione di un grande unico Lungomare che si estenda anche nella zona orientale.

LA NOTA DI ARCAN

«Nell’ambito dell’attuale programmazione europea POR FESR 2014/2020, il comune di Salerno ha provveduto a candidare tutti i progetti per le opere di ripascimento e difesa della fascia costiera, da piazza della Libertà fino alla foce del fiume Picentino, con la realizzazione di ampie spiagge lungo tutta la costa e di un parco dunale nell’area compresa tra il Marina d’Arechi e via Wenner.

Recentemente inoltre – si legge su un post – si è provveduto a candidare anche il lotto per la realizzazione di un nuovo asse stradale diretto, tra il palazzetto dello Sport e via Wenner, che permetterà di integrare l’attuale strada con il futuro parco dunale, con piste ciclabili e attività ricreative.

Il disegno però non deve fermarsi qui. Il masterplan ideato da Manuel Ruisanchez prevedeva anche la realizzazione di una nuova fascia di lungomare che superasse le attuali strettoie presenti in più punti (Torrione, Pastena, Mercatello), creando un vero e proprio boulevard alberato sul mare di 9 chilometri che renderebbe il litorale di Salerno tra i più attrattivi d’Italia.

Il nostro auspicio è che l’amministrazione comunale sia coraggiosa e nell’ambito della prossima programmazione europea, quella relativa al periodo 2021/2028, possa concentrare i suoi sforzi su questa grande occasione per riqualificare una fascia costiera, allo stato attuale, ampiamente degradata e squallida»

.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • nelle nuove generazioni, perché quelle che ci sono state finora, Salernitani, campani e meridionali in genere, non sono servite a niente.

  • Bello bello!!!!
    Ma a Salerno c’e bisogno di case per le classi più deboli, trasporto pubblico funzionale e funzionante,
    servizi sanitari più efficienti e a breve termine e scuole che non crollano in testa ai ns.figli
    Lasciamo stare per ora il lungomare

  • Questi sono finanziamenti europei destinati all’urbanistica, caro Giulio. Impossibili deviarli ad altri usi.
    Ora spetta all’amministrazione Comunale prenderli e metterli a frutto. Ma conoscendoci, riusciremo a far confluire questi soldi in Spagna o in qualche altro paese UE perchè non saremo in grado di gestirli…così è quasi sempre stato e così sarà.

  • Si si adesso lo fanno…. Come hanno fatto tutto il resto… I palazzinari che hanno finito di cementificare Salerno si stanno già leccando i baffi….. Speriamo in un asteroide piuttosto

  • Ma questi architetti i progetti li sanno fare? Boh progetto inutile tanto cemento e da una fotina cosi non si intravede nulla. Forse pensano di abbindolarci con 2 schizzi e un pò di colore. Andate a zappare

  • Bisogna avere coraggio nelle scelte e determinazione a portare avanti il progetto.
    Futuro da costruire con qualità a medio e lungo termine perché oltre alle scelte c’è bisogno anche di tempo.
    La città cresce anzi può crescere e cercare di trattenere i giovani magari laureati in una università come quella Salernitana tra le più belle d’Italia.

  • Bello,bello,poi se tutto và in degrado come ogni cosa realizzata a Salerno,meglio lasciar perdere.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.