Fuga dai banchi nel Salernitano, alla Maturità mancano 1200 studenti

Stampa
I dati evidenziano una vera e propria fuga dai banchi nel Salernitano. Nel passaggio dal quarto anno dell’anno scolastico 2018-2019 al quinto anno dell’anno scolastico in corso – come scrive il quotidiano “Il Mattino”  – si registra una flessione di presenze in classe riconducibile anche alla decisione di molti studenti di rinunciare agli studi. È di ieri la prima proiezione dei dati che arrivano dall’Ufficio scolastico provinciale, che sta già preparandosi per la prossima tornata di esami di fine ciclo delle superiori: mancano all’appello 1.166 iscritti.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • ha visto la Scuola e l’Università come parcheggio, ovvero la cultura in genere come una perdita di tempo, inutile quanto pericolosa. Molto più redditizio avere nuovi pecoroni, renderli schiavi per 4 soldi per poi manovrarli a colpi di blog e di nutella, di vaffanculo e smartphone…pover’Italia! Ma d’altronde, noi siamo il paese in cui si magnifica il self made man…salvo scoprire , dopo , che l’uomo che dice di essersi fatto da solo spesso ha goduto della complicità del padre in banca, di un mafioso cui lavare i capitali sporchi, di un avvocato fiduciario di qualche vedova ereditiera, oppure è solo un guitto che ha preso milioni in nero nei locali e nelle televisioni….e allora, perchè meravigliarsi se poi i ragazzi mollano e si accucciano su sè stessi? se decidono di andare a fare i camerieri in Svizzera o in Inghilterra…? Prendono paghe superiori di 6-7 volte agli omologhi italiani….non solo: è anche più dei nostri ricercatori italiani, delle nostre migliori menti della ricerca…! molto più redditizio fare la zoccola o il leccaculo, e farsi eleggere in regione o in Parlamento, farsi aprire qualche locale in sud america…!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.