Tecnica robotica per liberare le vie biliari, medico vallese salva bimba di 13 mesi

Stampa
Una innovativa tecnica robotica è stata utilizzata, per la prima volta in Italia su una paziente di appena 13 mesi, per asportare dalle vie biliari una grossa cisti che impediva il normale deflusso della bile dal fegato all’intestino. Lo straordinario intervento chirurgico – come riporta il sito web ondanews.it – è stato eseguito dalla equipe del professor Giovanni Cobellis di Vallo della Lucania, responsabile della Chirurgia Mininvasiva Pediatrica, e  dai dottori Giovanni Torino e Michele Ilari, con il supporto anestesiologico del dottor Gerald Neba, all’ospedale “Salesi” di Ancona.

Alla piccola, affetta da una rara malformazione congenita alle vie biliari, è stato ricostruito il collegamento bilio-digestivo che era stato ostruito dalla cisti. La bambina è stata ricoverata per una grave forma di ittero.

L’intervento è stato eseguito con il sistema robotico “Da Vinci”. Attraverso la visione tridimensionale e la particolare manovrabilità degli strumenti, è permessa una maggiore precisione, oltre alla rapidità dell’intervento e ad un decorso post operatorio più veloce.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.