Site icon Salernonotizie.it

Si spacciano per operatori sanitari per fare il tampone: è una truffa

Stampa
Capita spesso purtroppo che ci sia chi nella confusione e nel panico generalizzato scorga l’occasione per ingannare e mettere in piedi in poco tempo una truffa ben organizzata facendo perno sulla paura delle persone. Una storia che si ripete ciclicamente e che, si può ben immaginare, ha per oggetto ora la paura del Covid-19, il Coronavirus. A lanciare l’allarme è stata la Croce Rossa Italiana

Segnalazioni da diverse zone di Salerno e provincia per la presenza di finti operatori del 118 ed in particolare della Croce Rossa che, approfittando dell’allarme coronavirus, si introducono nelle abitazioni con la scusa di effettuare il tampone.

Si tratta di una truffa in quanto non è stata disposta alcuna visita a domicilio degli operatori del 118 per rilevare possibili infezioni di coronavirus. Nel mirino dei balordi soprattutto gli anziani

Come da “manuale della truffa”, i soggetti dell’inganno sono quasi sempre i più sensibili e deboli: “Ci viene segnalato che alcuni anziani hanno ricevuto strane telefonate del tipo ‘siamo della Croce Rossa le veniamo a casa a fare il tampone per il Coronavirus‘”.

Ovviamente niente di tutto questo è mai stato predisposto né dalla Croce Rossa né dal Ministero della Salute, trattandosi di una truffa a pieno titolo: “Non fidatevi di chi si presenta a domicilio per controlli, verifiche etc. Non esistono medici che vengono a casa vostra per fare i tamponi Coronavirus“. A conclusione: “Per favore avvisate tutti i vostri parenti, amici e soprattutto gli anziani – si raccomanda – Nel dubbio, chiamate sempre le autorità per una verifica“.

 

Exit mobile version