Coronavirus, scuole chiuse in Italia fino al 5 marzo: è una notizia falsa

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Sta circolando ancora oggi 25 febbraio la notizia secondo cui, a causa della minaccia connessa al Coronavirus, ci saranno scuole chiuse in Campania e in tutta Italia fino al 5 marzo con tanto di annunci di Conte e De Luca. Si tratta di un messaggio che ha preso piede tramite una catena WhatsApp, secondo cui la scelta del governatore sarebbe stata cautelativa.

Al momento, non si registrano casi positivi nella regione, ma questo non ha frenato alcuni sindaci, che hanno effettivamente dichiarato la sospensione delle attività didattiche per questa settimana.

Il messaggio WhatsApp con scuole sospese in Campania fino al 5 marzo
Secondo quanto raccolto in queste ore, tutto sarebbe nato da un messaggio WhatsApp, in cui viene appunto annunciata la decisione di De Luca di imporre scuole chiuse fino al 5 marzo.

Il testo in questione è scarno e non fornisce ulteriori dettagli, ma come si potrà facilmente immaginare è più che sufficiente per alimentare dubbi e incertezze. In tanti, infatti, si chiedono quale sia effettivamente la situazione sanitaria in Campania per essere arrivati ad un provvedimento del genere.

In realtà è tutto falso, come del resto abbiamo notato poco meno di ventiquattro ore fa con un articolo simile sull’Emilia Romagna. La smentita arriva dallo stesso De Luca, con un post Facebook che esclude al momento la possibilità di vedere le scuole chiuse fino al 5 marzo in Campania:

“ATTENZIONE alle notizie false (alle fake news) che stanno girando in maniera incontrollata sulla rete e sui social riguardo al coronavirus.
Vi invitiamo a seguire soltanto le comunicazioni che arrivano dai canali informativi ufficiali del Governo, del Ministero e della Regione Campania”.

La situazione è in continua evoluzione e, come è stato riportato anche da altre testate (anche in Sicilia, per intenderci) non è da escludere che decisioni simili possano essere prese a medio termine in caso di ulteriori infezioni. Per ora, comunque, è giusto parlare di bufala a proposito di scuole chiuse in Campania fino al 5 marzo a causa del Coronavirus.

fonte Optimagazine

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Perché perché non chiudete le scuole anche a Salerno,il corona virus Ciro cola da tutte le parti non solo al nord quindi è meglio prevenire che poi curare no?

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.