Coronavirus: rafforzare difese immunitare con vitamine B e C. Stop al fumo

Stampa
Il numero di contagiati da Coronavirus in Italia continua a salire (qui gli ultimi dati) ed è stato confermato il primo caso in Nigeria. Le istituzioni invitano la popolazione alla calma ed effettivamente per evitare di contrarre il virus cinese basta seguire alcune piccole regole. Una dieta corretta, ad esempio, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di contagio non solo per il Coronavirus ma anche per l’influenza stagionale. Ecco i consigli del virologo Fabrizio Pregliasco dell’Università degli Studi di Milano.

Coronavirus, come proteggersi:  i consigli per una dieta ad hoc – Salute e benessere
“La miglior alimentazione per il nostro organismo, quella che più potrebbe aiutarlo ad affrontare un’infezione da coronavirus, è quella mediterranea. – ha spiegato Pregliasco all’AGI – Consiglio di consumare alimenti ricchi di vitamina B e C, e oligominerali, come lo zinco”. Tra gli alimenti utili nella dieta contro il Coronavirus troviamo quindi frutta e verdura, cereali, pesce, riso e uova. Si tratta infatti di prodotti ricchi di vitamina B. La vitamina C si può trovare in agrumi, lattuga, patata e broccoli mentre gli alimenti con più zinco sono cacao, pesce, frutta secca e varie tipologie di legumi.

Coronavirus, come proteggersi:  “Niente fumo” – Salute e benessere
“La seconda regola, valida in realtà sempre, è quella di smettere o limitare il fumo. Nelle forme gravi di Covid-19, che per fortuna sono solo una piccola percentuale, si arriva a sviluppare una polmonite. E’ noto che un non fumatore affronta meglio questa condizione patologica di un fumatore”, continua Pregliasco.

Coronavirus, come proteggersi: fare attività fisica – Salute e benessere
La terza regola è quella di praticare attività fisica. “No sport intensi, specialmente se si è anziani. Ma basta – aggiunge il virologo – fare una semplice camminata che a beneficiarne è tutto il nostro organismo, difese naturali comprese. Uscire un pò all’aria aperta, evitando luoghi chiusi e affollati”, soprattutto nelle ore più calde del giorno. Ecco alcuni consigli su quanto sport fare per rafforzare il sistema immunitario.

Coronavirus, come proteggersi:  – Salute e benessere
Tra agli altri consigli di Pregliasco ci sono evitare di assumere integratori per rafforzare le difese immunitarie e per chi soffre di allergia ai pollini “è bene chiedere al proprio medico fin da subito di iniziare la terapia preventiva che aiuta a gestire l’arrivo poi dell’allergia”.

Coronavirus, come proteggersi: come prevenire il contagio – Salute e benessere
La dieta e l’attività fisica sono certamente strumenti utili per evitare il contagio da Coronavirus ma la cosa più importante è la prevenzione. Il rischio si abbassa moltissimo con un’igiene corretta. Ecco i consigli dei dermatologi per evitare di essere colpiti dal virus. Alcune categorie sono più a rischio di altre (qui l’indice di mortalità per età, sesso e condizioni pregresse) , quindi ognuno deve fare la sua parte per limitare il contagio.

Per quanto riguarda la scarsità di Amuchina e altri disinfettanti gel dovuta alla psicosi, l’Oms ha diffuso il procedimento per realizzare un antibatterico fai da te ma i medici comunque consigliano di prediligere prodotti certificati e prodotti industrialmente con annesso certificato di sicurezza perché le soluzioni “da casa” potrebbero risultare pericolose.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.