Convenzione per valorizzare e restaurare l’acquedotto medievale di Salerno

Stampa
La Giunta Comunale di Salerno ha approvato in mattinata una convenzione che sarà sottoscritta tra Comune, Soprintendenza e Università degli Studi di Salerno finalizzata ad elaborare un approfondito studio di valorizzazione dell’acquedotto medievale noto come “archi dei diavoli”.

Tale risultato è il frutto delle interlocuzioni avviate da tempo dagli assessori Domenico De Maio (Urbanistica e Mobilità) e Antonia Willburger (Cultura) e consentirà sinergicamente di reperire risorse per il definitivo restauro di uno dei monumenti simbolo della città di Salerno.

Nelle more della elaborazione di tale studio, l’Amministrazione Comunale provvederà con proprie risorse di bilancio alla messa in sicurezza del sito. L’accordo tra i vari soggetti sarà formalizzato la prossima settimana.

C’è l’accordo

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Mi auguro che si tratti di un restauro contestualmente abbinato ad una operazione di effettiva valorizzazione.
    Altrove, i resti di importanti testimonianze di quanto realizzato dai nostri antenati nei secoli passati sono tenuti con cura e attenzione per il loro stato di salute. Sono considerati infatti monumenti da far conoscere al pubblico nella loro interezza per l’importanza storica e il valore artistico ad essi associati.
    Ecco quindi che i responsabili aventi in carico gli interventi di manutenzione dell’acquedotto medioevale dovrebbero tener presente anche questo aspetto, curando che si possa avere dello stesso una completa e piena visibilità in tutta la sua lunghezza e le relative diramazioni.

  • x alessandro

    Sono indeciso se dovresti andare nell’umido o nell’indifferenziata.

  • Si tratta dell’acquedotto medioevale di Salerno, ed è stato eretto nel IX secolo per approvvigionare di acqua il monastero di San Benedetto.. Si tratta di una struttura storica molto importante.. l’acquedotto va ripreso, ristrutturato e valorizzato..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.