Coronavirus: lite tra presidi e pediatri sul rientro a scuola senza certificato medico

Stampa
E’ caos sui rientri a scuola di bambini e ragazzi dopo i giorni di chiusura stabiliti da numerosi sindaci su tutto il territorio nazionale per l’emergenza Coronavirus ed il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte dello scorso primo marzo non ha fatto che aumentare la confusione: ci sono presidi, infatti, che sbarrano le porte degli istituti a chi non ha il certificato medico e pediatri che asseriscono di non aver alcun obbligo di produrne uno. Un pasticciaccio istituzionale che, alla fine, lede soprattutto i diritti dei più piccoli. Lo scrive FanPage.it in un articolo di Michele M.Ippolito

L’allarme è stato lanciato dalla Federazione Italiana Medici Pediatrici, attraverso il proprio presidente Paolo Biasci, il quale denuncia che “gli studi sono affollati anche di genitori e bambini sani per la richiesta di adempimenti burocratici che non garantiscono alcuna protezione. Così si mettono in difficoltà le famiglie, costrette dalle scuole a chiedere ai pediatri di cure primarie di attestare l’assenza della malattia.

“Secondo Biasci è necessario che il Ministero della Salute spieghi con chiarezza che la riammissione a scuola può avvenire “senza certificato medico in tutte le Regioni in cui non è stata sospesa l’attività scolastica, fatte salve le assenze superiori a cinque giorni per malattie infettive soggette a denuncia.” In molte Regioni, tra l’altro, il “certificato medico di riammissione” è stato abolito da anni perché ritenuto inutile.

Il problema è che il Governo ha disposto “la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti”. Dunque, questo vale anche nelle Regioni dove il certificato medico è solo un ricordo.

I pediatri di base parlano di presidi che “fingono di capire” e che interpretano in modo fantasioso il decreto. Il risultato è stato che molti genitori, negli ultimi due giorni, sono stati costretti a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine per consentire ai propri figli di rientrare a scuola senza certificato medico e c’è chi è stato costretto ad estenuanti andirivieni tra la segreteria scolastica e lo studio del pediatra, senza riuscire a cavare un ragno dal buco. A questo si aggiunge, poi, la mancata azione da parte di alcune Regioni, che hanno competenza specifica in materia scolastica e sanitaria, che non sono intervenute per dirimere la questione.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.