Coronavirus, chiusura scuole fino al 3 maggio? L’ipotesi fa discutere

Stampa
Che si stia meditando un prolungamento della sospensione delle attività didattiche e della chiusura delle scuole nelle zone rosse, è ormai di dominio pubblico. A dirlo il Primo Ministro, oltre a qualche Ministro che ieri ha rilasciato qualche dichiarazione.
Non si può escludere chiusura fino a maggio. Lo scrive Anselmo Penna su Orizzontescuola.it

Ultime solo in termini di tempo, le affermazioni della Ministra Paola De Micheli che così ha detto, in relazione al contagio da Coronavirus: “Non escludiamo allungamenti della data di chiusura delle scuole, sono pronta a sostenere anche decisioni più radicali pur di fermare il contagio“. Una chiusura che al momento non ha una ipotetica data, ma che potrebbe prolungarsi fino a maggio.

Infatti, ad esempio Pier Luigi Lopalco, ordinario di Igiene a Pisa, sostiene che: “La chiusura degli istituti scolastici potrebbe essere inutile se non sarà prolungata“. Prolungata quanto? Possibile che nei prossimi giorni ne avremo un’idea.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Walter Ricciardi, consulente del ministro Speranza: “I risultati di questa misura, la chiusura degli edifici scolastici, hanno un’evidenza se la stessa misura può essere prolungata nel tempo“.

Chiusura scuole? Inutile per limitare diffusione
Ma non tutti sono dello stesso avviso. Infatti, Donato Greco, epidemiologo ed ex capo del centro nazionale di epidemiologia dell’Iss, ha idee diverse: “Nessuno scienziato serio può negare l’assenza di prove di efficacia. I bambini e gli scolari, contrariamente all’influenza stagionale, non trasmettono questo virus.

Tra due settimane saremo esattamente dove l’epidemia avrà deciso di essere“. Secondo tale principio, saremo esattamente al punto di partenza anche se le scuole dovessero riaprire tra due mesi.

Insomma, il mondo della scienza è in disaccordo,  mentre famiglie ed attività economiche annaspano facendo danni dei quali ancora nessuno può avere contezza.

Lo stesso Lopalco suggerisce una visione mediana: “La chiusura delle scuole è sperimentale ma opportuna“.

Nel frattempo sperimentiamo didattica a distanza
Nel frattempo il Ministero, ieri, ha dato indicazioni alle scuole su come avviare la didattica a distanza, questa di certo è vera sperimentazione sul campo, sia per docenti che per famiglie e studenti. Nella speranza che tra scuole chiuse e sperimentazioni varie, questa generazione di studenti non riceva danni maggiori di un virus sul quale la scienza brancola nel buio.

fonte Orizzontescuola.it

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ma cosa c’è da discutere. Esiste una emergenza e per colpa di chi l’ha sottovalutata finora siamo arrivati a questo punto. Quale è il problema se si chiedono o si proroga la chiusura, si fanno tante assenze durante l’anno per cretinate ora è venuta tutta all’improvviso questa Vogli di scuola?

  • ma chi imbecille mette in giro queste idiozie? non si sa niente, aspettiamo ilparere degli esperti e poi si deciderà. State facendo un dramma per 10 giorni di chiusura, ma che cambia, le famiglie avranno più dei soldi spesi, un genitore potrà accudire i figli e comunque sarà pagato, ma ci dobbiamo sempre lamentare, e state a casa e riposatevi, non rompete le scatole a chi dovrà lavorare per voi

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.